Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Simposio”La Via Francigena lato Appia”

“Sviluppi sulla Via Francigena – Iniziative per l’Informazione” è il tema del quarto Simposio sulla “Via Francigena lato Appia” previsto per sabato 15 settembre a Bassiano, in provincia di Latina. Si tratta di un evento organizzato dall’Associazione Gruppo dei Dodici in collaborazione con l’Associazione Civita, l’Associazione “Rete dei Cammini”, il Centro “I Fatigati-Salvagni” e l’Associazione Culturale Pontina, e che ha ricevuto il Patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Roma e della Provincia di Latina.
In occasione dell’incontro sono previsti interventi, tra gli altri, di Alberto Alberti Presidente del “Gruppo dei Dodici”, Luigi Zaccheo Presidente Consorzio Biblioteche Monti Lepini, Maria Vincenza Zongoli Regione Lazio, Fabrizio Di Sauro Direttore Compagnia dei Lepini, Silvio D’Arco Assessore Provincia di Latina, Vilma Tarantino Responsabile CAI di Benevento, Nicola Ciareglio Direttore GAL Titerno e Stefano D’Arcangelo in qualità di Coordinatore Via Francigena per la Provincia di Latina. E’ prevista la partecipazione dell’On. Silvia Costa, Parlamentare Europea.
L’Associazione “Gruppo dei Dodici” da anni è attivo sul territorio a sud di Roma sul lato della Via Appia, per l’inserimento della Francigena nel rango dei grandi itinerari di pellegrinaggio italiani che vedono una crescente affluenza di frequentatori.
Il Gruppo dei Dodici, che conduce gruppi sempre più numerosi di pellegrini italiani e stranieri lungo il percorso dando loro modo di apprezzarne l’eccezionale patrimonio culturale, spirituale, architettonico e ambientale, ha quindi organizzato il IV Simposio sulla “Via Francigena lato Appia” con il seguente obiettivo: sollecitare proposte e azioni, in particolare da parte degli Enti Istituzionali, per promuovere la conoscenza di quel tratto di percorso attraverso un’adeguata informazione del pubblico in Italia e all’estero. Finalità che Civita condivide appieno, nella convinzione dell’importanza di un progetto unitario di valorizzazione della Francigena del Sud, così come è avvenuto per il tratto a Nord di Roma. D’altra parte, la collaborazione tra Civita e il Gruppo dei Dodici ha origini lontane, da quando, nel maggio del 2008, Civita decise di ospitare un importante incontro tra i rappresentanti delle Associazioni “francigene” per dar vita ad un tavolo strategico, premessa e in qualche misura fondamento della “Rete dei Cammini” destinata a coinvolgere anche Amministrazioni Regionali ed Enti Locali.

Riferimenti

La Via Francigena lato Appia” (IV Simposio / Convivio). Sviluppi sulla Via Francigena – Iniziative per l’Informazione
Sabato 15 settembre 2012, ore 10.00
Bassiano (Latina) – Sala Convegni della Hostaria La Gròtte
via della Croce, 1