Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Spoleto, Arte dello Spirito - Spirito dell’Arte

Dal 1° aprile e fino al prossimo 3 novembre è di nuovo possibile visitare il Complesso Monumentale del Duomo di Spoleto, che comprende la Cattedrale, il Museo Diocesano e la Basilica di Sant’Eufemia, con le inedite “visioni” dall’alto – interne ed esterne – della sommità dell’abside del Duomo e del campanile.  
Il progetto dell’Archidiocesi, con la collaborazione di Civita Opera, è definito “Arte dello Spirito – Spirito dell’Arte”: due concetti, un chiasmo, una lettura più ampia, ma allo stesso tempo unitaria, dei monumenti della città, in cui la Cattedrale torna a essere non solo fulcro spirituale, ma anche artistico, da cui si diparte ogni altro itinerario.
In questa prospettiva, due “visioni” straordinarie fanno parte del percorso “Arte dello Spirito – Spirito dell’Arte. Il visitatore potrà ammirare dall’alto il ciclo di Filippo Lippi nell’abside e salire sulla vetta del campanile, dalla terra al cielo come espone l’iconografia degli affreschi del pittore fiorentino: dall’Annunciazione alla Natività, dalla Morte della Vergine all’Assunzione fino alla rappresentazione dell’Empireo.
Lo scopo è dunque quello di creare un percorso unitario fra i vari siti che si collegano alla Cattedrale in cui protagonista è la luce che accompagna il visitatore, anche con l’ausilio di una videoguida multilingua, già all’esterno della chiesa, in un cono prospettico in discesa verso la facciata. La luce che genera altra luce si ritrova all’interno dell’ampia navata fino dunque alla visione del catino absidale e al raggiungimento della sommità del campanile.

Informazioni
0577 286300
prenotazioni@duomospoleto.it

Riferimenti

ORARI:
Percorso Arte dello Spirito – Spirito dell’Arte
(comprende parte alta della Cattedrale, Campanile, Basilica di Sant’ Eufemia e Museo Diocesano)
Dal 1° aprile al 3 novembre
Lunedi – Sabato 11.00/13.00 – 14.00/17.00
Domenica 12.30/17.00

Basilica di Sant’ Eufemia e Museo Diocesano
Dal 1° aprile al 3 novembre
Tutti i giorni 11.00/13.30 – 14.30/17.00

Cattedrale
Dal 1° marzo al 3 novembre
Lunedi – Sabato 10.30/18.00
Domenica e festivi 12.30/18.00

TARIFFE:
Percorso Arte dello Spirito – Spirito dell’Arte
(comprende parte alta della Cattedrale, Campanile, Basilica di Sant’ Eufemia e Museo Diocesano)
Euro 9,00 con audioguida gratuita
Euro 8,00 ridotto per i possessori della SPOLETO CARD
Euro 5,00 ridotto 7-12 anni con audioguida gratuita
Gratuito fino a 6 anni, disabili con accompagnatore

L’ingresso alla sola Cattedrale è gratuito tutto l’anno. Noleggio audioguida della sola Cattedrale Euro 5,00