Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Ultima tappa di “Cinema&Storia/100+1” con la Dandini

Ultima tappa di Cinema&Storia/100+1. Cento film e un paese, l’Italia, ovvero il Secondo dopoguerra raccontato agli studenti attraverso le immagini del cinema italiano, a conclusione della serie di incontri che ha caratterizzato il confronto tra studenti, attori e registi come Marco Bellocchio, Mimmo Calopresti, Pierfrancesco Favino, Mario Monicelli, Filippo Timi, Valerio Mastandrea, che hanno risposto alle loro curiosità e sollecitazioni nel corso di un anno di attività.
Cinema&Storia/100+1. Cento film e un paese, l’Italia è un’iniziativa promossa dalla Provincia di Roma - Progetto ABC e Assessorato alle Politiche della Scuola, con le Giornate degli Autori, in collaborazione con Cinecittà Luce e con la Direzione Generale Cinema del MiBac, rivolta agli Istituti superiori di Roma e provincia per approfondire lo studio del nostro Secondo dopoguerra attraverso il cinema.
Nel cortile di Palazzo Valentini, giovedì 27 maggio Serena Dandini condurrà l’incontro, la cui organizzazione è stata affidata a Civita, e darà la parola ai principali protagonisti e ai rappresentanti delle istituzioni che hanno contribuito a rendere grande il cinema nel nostro paese.
Durante l’incontro del 27 maggio, grazie al contributo della Roma Lazio Film Commission, saranno assegnati dei riconoscimenti alle scuole che si sono distinte nei lavori, scritti e audiovisivi, elaborati dagli allievi sui sette film proposti quest’anno. Molte le personalità che saranno presenti, tra le quali, per la Provincia di Roma, il Presidente Nicola Zingaretti, l’Assessore alle Politiche per la Scuola Paola Rita Stella, la coordinatrice del Progetto ABC Giovanna Pugliese, diversi registi come Giuliano Montaldo, Mimmo Calopresti, Ferzan Ozpetek, ed altri.
Alle scuole che hanno aderito e partecipato al progetto verrà anche consegnato il dvd del film “ Vincere” di Marco Bellocchio, grazie alla disponibilità di Cinecittà Luce, e de “ L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti, grazie a Rai Cinema, due titoli che – insieme al cofanetto con i 7 film – andranno ad arricchire la library cinematografica dei diversi istituti scolastici .
Nel corso della mattina a Palazzo Valentini verrà anche proiettato il video-racconto di questa prima edizione di Cinema&Storia/100 film e un paese, l’Italia, curato dalla regista Giuliana Gamba e realizzato grazie al contributo di Cinecittà Luce e della Roma Lazio Film Commission.

Riferimenti

Cinema&Storia. 100+1. Cento film e un paese, l’Italia
27 maggio 2010, ore 10.00
Roma, Palazzo Valentini