Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Un restauro in ricordo di Gianfranco Imperatori: i dipinti di Giacinto Brandi

Presentazione "Un restauro in ricordo di Gianfranco Imperatori: i dipinti di Giacinto Brandi"  (© foto Fulvio Fugalli)

Martedì 23 ottobre 2012, presso la Sala dei Marmi di Palazzo Barberini a Roma, in occasione del consueto appuntamento annuale in ricordo di Gianfranco Imperatori, per oltre vent’anni Segretario Generale dell’Associazione Civita, è stato presentato il restauro dei dipinti La nascita della Vergine e Il transito della Vergine dell’artista Giacinto Brandi (Poli, 1621– Roma, 1691), la cui attività pittorica è visibile in affreschi e dipinti di molte chiese barocche romane. L’evento si è svolto alla presenza di Antonio Maccanico e Gianni Letta, rispettivamente Presidente e Presidente Onorario dell’Associazione Civita.
Un intervento che si lega all’impegno di Civita in favore de L’Aquila e della restituzione di tali capolavori alla città, a seguito del tragico terremoto del 6 aprile 2009, ed oggi dedicato alla memoria di Gianfranco Imperatori che ha sempre rivolto grande attenzione al territorio abruzzese, in particolare a L’Aquila e al suo ricco patrimonio artistico.
Le due grandi opere ad olio su tela del XVII secolo provengono dal Museo Nazionale d’Abruzzo, ove furono gravemente danneggiate dal terribile terremoto tanto da richiedere un lavoro conservativo complesso e articolato nei tempi e nelle lavorazioni. Grazie all’intervento dell’Associazione Civita e alla disponibilità della Direzione Regionale de L’Aquila, del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia de L’Aquila, i due capolavori saranno nuovamente visibili al pubblico e alla cittadinanza.
Il restauro de La nascita della Vergine e de Il transito della Vergine - raffiguranti, rispettivamente, Maria neonata, avvolta in fasce rosse, presentata a Sant’Anna dalla nutrice e da San Girolamo e la stessa morente, circondata dai dodici apostoli in atteggiamento di preghiera e sconforto - realizzato anche grazie al sostegno e alla collaborazione delle aziende associate, non fa che aggiungersi ai numerosi recuperi di importanti capolavori artistici curati da Civita nel corso degli anni.
All’incontro erano presenti, tra gli altri, la Signora Vanella Imperatori, Roberto Cecchi, Sottosegretario di Stato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Fabrizio Magani, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo, Stefania Pezzopane, Assessore alla Cultura e ai Grandi Eventi del Comune de L’Aquila, Antonio Del Corvo, Presidente della Provincia de L’Aquila, Roberto Marotta, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia de L’Aquila, Anna Lo Bianco, Direttore Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini.

Per l'invito all'evento clicca qui

Riferimenti

Un restauro in ricordo di Gianfranco Imperatori
Presentazione del restauro dei dipinti di Giacinto Brandi provenienti dal Museo Nazionale d’Abruzzo“La nascita della Vergine” e “Il transito della Vergine”, danneggiati dal sisma del 6 aprile 2009

23 ottobre 2012, ore 11.00
Roma, Palazzo Barberini – Sala dei Marmi

Gallery

Allegati