Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Uno sguardo al Grand Tour

Dal 25 luglio scorso 52 opere grafiche e 16 volumi, realizzati tra il 1776 e il 1845 e appartenenti alle collezioni della Fondazione Sicilia, sono in mostra a Palazzo Branciforte in una raffinata esposizione dedicata al Grand Tour e promossa da Fondazione Sicilia con il supporto di Civita Sicilia.
In quell’epoca la Sicilia è meta irrinunciabile per uomini d’arte e viaggiatori stranieri, che percorrono l’Europa con l’intento di completare la propria formazione e cercare il sapore dell’avventura. Al Grand Tour è legata l’attività di artisti, che eseguivano vedute e paesaggi incantevoli, molti dei quali ripresi, attraverso incisioni, su rare pubblicazioni dell’epoca.
L’esposizione si articola in diversi spazi del Palazzo. 34 opere grafiche nella Cavallerizza: antichità greche di Segesta, Selinunte e Agrigento sono rappresentate insieme all’Orecchio di Dioniso e alle Latomie di Siracusa, all’Anfiteatro di Catania, al Teatro Greco di Taormina e ad altri luoghi dell’Isola. Tra gli autori spiccano i nomi di Louis-Francois Cassas, Jean-Pierre Louis Laurent Houel, Claude Louis Chatelet, Luigi Mayer e Franz Hegui, solo per citarne alcuni.
Altre 18 opere grafiche (coerenti, per argomento, con i 16 volumi) sono invece in mostra al primo piano, in un ambiente da oggi denominato Sala del Grand Tour. Nella stessa sala sono esposte anche le pubblicazioni di Peter De Wint, Jean Frederic D’Ostervald ed Henry Swinburne, dove scorci di rovine classiche si mescolano a paesaggi e a deliziose vedute di città di Sicilia, oltre che a eruzioni vulcaniche che hanno contraddistinto la storia del paesaggio siciliano.
La mostra ha una ricca offerta didattica. Tutti i giorni alle 18,30 si può usufruire di una visita guidata di un’ora per singoli al prezzo di € 5,00 a persona e, su prenotazione, di una visita guidata in italiano e inglese per i gruppi.

Riferimenti

Info e prenotazioni
Te. 091 8887767 info@palazzobranciforte.it