Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

VI Incontro Nazionale della Rete dei Cammini

Venerdì 24 ottobre, dalle ore 15, si svolgerà presso la sede romana di Civita il 6° Incontro Nazionale della rete dei Cammini, promosso e organizzato dalla Rete dei Cammini, rete nazionale del non profit dei cammini storici, in collaborazione con l’Associazione Civita, in occasione del XX anniversario (1994-2014) del conferimento della menzione di "Itinerario culturale del Consiglio d'Europa" alla Via Francigena.
La Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni 2014; la conclusione della grande manifestazione Ondadicammini e l’arrivo delle ultime Onde, convergenti a Roma dalla Sardegna e dalla Puglia, lungo l’asse delle Vie Francigene nel Sud e della Via Micaelica; i video della Giornata e delle varie Onde; l’avventura del Quaderno di viaggio e le testimonianze dirette; il dono a un monumento della Via Francigena; il premio a Giovane Montagna, Consociata centenaria.
All’appuntamento, già così intenso, la Rete, in linea con la funzione stessa delle vie dei pellegrini, vuole anche dare un taglio nuovo ed europeo presentando Pilgrims’ Ways in Italy, il nuovo pieghevole dei Cammini italiani in Rete, diretto ad un pubblico straniero, e l’iniziativa trans europea del Pilgrim Crossing Borders Trondheim-Roma, evento clou del 2015. Inoltre, il “taglio” europeo dell’incontro sarà sottolineato anche dall’intervento di Piet Jaspaert, Board Member della Fondazione Europa Nostra, ente gestore del Premio Europa Nostra/EU Prize for Cultural Heritage/Europa Nostra Awards, di cui è stata vincitrice nel 2014, per la categoria Contributi esemplari, l’Associazione comasca Iubilantes, consociata e co-fondatrice della Rete.
Per le giornate successive a quella del 24 ottobre sono stati organizzati due momenti ricreativi e di riscoperta del territorio, affidati al Gruppo dei Dodici e alla Giovane Montagna Roma, consociate romane della Rete: il 25 ottobre una passeggiata da Nemi a Castelgandolfo; il 26 (mattina) un tour guidato dei luoghi più suggestivi di Trastevere. La partecipazione è libera e aperta a tutti!
Le iniziative sono realizzate con il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri e Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia – Il Consiglio e con la collaborazione di Fondazione Europa Nostra.

Riferimenti

VI Incontro Nazionale della Rete dei Cammini
Roma, 25 ottobre 2014
Associazione Civita
P.zza Venezia, 11 (5° piano, Sala “Gianfranco Imperatori”)

Allegati