Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

6 ARTISTA: i vincitori della Seconda Edizione

21 Febbraio 2011

La Fondazione Pastificio Cerere di Roma annuncia Adelita Husni-Bey (Milano, 1985) e Elisa Strinna (Padova, 1982) vincitrici della seconda edizione 2010 del progetto 6artista, il programma di residenze indirizzato a giovani talenti under 30 che vivono in Italia. Il progetto è promosso dall'Associazione Civita e dalla Fondazione Pastificio Cerere grazie al contributo di Allianz, in collaborazione con MACRO Museo d'Arte Contemporanea Roma e degli Incontri Internazionali d'Arte.

Le due giovani vincitrici avranno la possibilità di risiedere per sei mesi a Roma presso la Fondazione Pastificio Cerere e poi per altri tre presso la Cité Internationale des Arts di Parigi. Entro la fine del 2011, al termine dei complessivi 9 mesi di residenza, il MACRO presenterà le opere delle artiste, frutto del periodo di residenza presso il Pastificio Cerere.

Il comitato ha premiato le due artiste “Per il rigore della loro ricerca artistica e per la complessità dei progetti di ricerca che intendono svolgere nei mesi di residenza”.

Nello specifico le motivazioni della giuria per Adelita Husni-Bey sono “Per la sua attitudine ad utilizzare i diversi media artistici in modo trasversale e la forte propensione contestuale del progetto da svolgere a Roma e a Parigi, che coinvolge le istituzioni educative di entrambe le citta’.” Elisa Strinna è stata selezionata “Per la capacità di avvalersi delle modalità espressive del video con poesia e visionarietà e per la puntuale analisi sociale e politica del progetto di ricerca”.