Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

6Artista, al via la seconda edizione

14 Giugno 2010

6 ARTISTA, DA ROMA A PARIGI: AL VIA LA SECONDA EDIZIONE
Il bando su www.6artista.it
In autunno al MACRO la presentazione dei lavori dei vincitori della prima edizione

Allianz, Civita, La Citè International des Arts, MACRO e Fondazione Pastificio cerere insieme per sostenere i giovani talenti dell’arte

Roma, 14 giugno 2010.Fondazione Pastificio Cerere, l’ Associazione Civita danno il via alla seconda edizione di 6ARTISTA, progetto realizzato con il contributo di Allianz.

Il successo della prima edizione, il prestigio del comitato scientifico, dei nuovi partners coinvolti, la riconferma del sostegno di Allianz, garantiscono la crescita di questo progetto, riconosciuto come uno dei più importanti in Italia, in grado di fornire ai giovani artisti un’esperienza di grande visibilità.

Partito nel 2009, 6ARTISTA è stato concepito per aiutare i giovani nella loro fase formativa, a cui i promotori del progetto riconoscono un elevato valore: solo una formazione di qualità, infatti, è in grado di garantire il futuro degli artisti e dell’arte.

L’obiettivo è quello di offrire un periodo di formazione all'interno del Pastificio Cerere caratterizzato dalla presenza degli artisti e dalla costante ed incessante produzione di opere d'arte. Attraverso un confronto con i diversi linguaggi, idee e tecniche, come avveniva nelle botteghe rinascimentali, si confida che i giovani talenti individuati possano consolidare la loro poetica e caratterizzare il proprio linguaggio.

Per l’edizione 2010-2011 si è scelto di dare un respiro internazionale alla residenza ampliando l’offerta formativa di partenza e dando la possibilità ai borsisti di realizzare un’aggiuntiva esperienza di studio a Parigi, città storicamente fra i centri più vitali del panorama artistico europeo.

Accanto alla residenza di sei mesi presso il Pastificio Cerere di Roma, ai vincitori verrà, quindi, offerto un secondo soggiorno nella capitale francese, presso la Cité Internationale des Arts, possibile grazie alla collaborazione con gli Incontri Internazionali d’Arte di Roma.

Nel prossimo autunno il MACRO, Museo d’Arte Contemporanea Roma,ospiterà gli interventi artistici dei vincitori della prima edizione di 6ARTISTA, Riccardo Benassi e Tomaso De Luca, a cura di Marcello Smarrelli con un catalogo a carattere monografico edito da Mousse. L’esposizione degli interventi, che conferma l’efficacia del progetto e primo vero banco di prova per la nascita di nuove generazioni di artisti, coinciderà con la nomina dei vincitori della seconda edizione.

In allegato il comunicato stampa integrale.