Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Chitarre

20 Settembre 2008

AD ALESSANDRIA
DAL 20 SETTEMBRE AL 19 OTTOBRE 2008

LA CHITARRA
Quattro secoli di capolavori

A Palazzo del Monferrato, la storia della chitarra in 70 esemplari, dai primi del Seicento alla seconda metà del Novecento.

Esposti, tra gli altri, uno strumento realizzato da Antonio Stradivari e chitarre appartenute a Nicolò Paganini, a Mauro Giuliani, alla Regina Margherita di Savoia.All’interno del percorso, previsto un laboratorio di liuteria

Dal 20 settembre al 19 ottobre 2008, Palazzo del Monferrato di Alessandria ospiterà una mostra interamente dedicata alla chitarra. L’iniziativa, dal titolo La chitarra. Quattro secoli di capolavori, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in collaborazione con Palazzo del Monferrato, realizzata da Palazzo del Governatore srl e curata da Edizioni Il Salabue, presenterà 70 esemplari in grado di ricostruire, dai primi del Seicento alla seconda metà del Novecento, la storia di uno degli strumenti più amati, apprezzati e suonati della storia della musica.

Per la prima volta un’esposizione propone un percorso così ricco di capolavori, con la possibilità di analizzare le trasformazioni di uno strumento che, nell’arco di quattro secoli, si è evoluto sensibilmente, adattandosi alle esigenze e ai cambiamenti della musica colta, oltre a riunire, grazie al contributo di prestigiosi musei internazionali e appassionati collezionisti privati, le chitarre più rare e preziose attualmente conservate, come quelle appartenute a Nicolò Paganini, a Mauro Giuliani, alla Regina Margherita di Savoia.