Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Dario Fo interpreta l’ultima cena di Leonardo

24 Febbraio 2008

Roma, Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Domenica 24 febbraio 2008 ore 20.00

LEONARDO L’ULTIMA CENA Indagini, ricerche, restauro , questo è il titolo del progetto promosso dalla Direzione Generale per i Beni Architettonici, Storico Artistici ed Etnoantropologici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia, domenica 24 febbraio 2008 a partire dalle ore 20.
La serata si articolerà in due momenti: la presentazione del volume “LEONARDO L’ULTIMA CENA Indagini, ricerche, restauro , a cura di Giuseppe Basile e Maurizio Marabelli, pubblicato dalla Nardini Editore . In allegato alla pubblicazione il cd curato da Artmediastudio di Firenze illustra con magnifiche immagini i vari studi e le indagini propedeutiche alle indagini e all’intervento di restauro. Inoltre sarà possibile ammirare l’opera prima, durante e dopo il Restauro. Gli interventi di Roberto Cecchi, Giuseppe Basile, Maurizio Calvesi e Antonio Sgamellotti saranno coordinati da Paolo Conti.
L’intervento dell’On. Francesco Rutelli precederà la lezione-spettacolo del premio Nobel Dario Fo che terrà una lezione su Leonardo, la sua vita e in particolare la realizzazione dell’Ultima Cena in Santa Maria delle Grazie a Milano, per introdurre il grande pubblico nella dinamica che ha dato origine all’opera d’arte, attraverso scenari nuovi e del tutto inaspettati.
Il progetto ha come obiettivo prioritario, dunque, quello di consentire ad un pubblico sempre più vasto l’approccio in maniera ludica ad una materia piuttosto specialistica quale il complesso e lungo restauro di opere di valore inestimabile.
Il volume “Leonardo L’ultima cena” riporta, in sintesi, tutta la serie di indagini scientifiche effettuate nel corso di 20 anni per individuare, in maniera scientifica, le cause del degrado dell’Ultima Cena, per mettere a punto i metodi di intervento sull’edificio e sull’ambiente per renderli idonei alla conservazione futura del dipinto, per controllare i risultati della loro messa in opera prima di procedere alla definizione dei metodi di intervento sul dipinto.
Sono riportate, inoltre, le ricerche e gli studi storici e scientifici per definire la originale e finora misteriosa tecnica pittorica impiegata da Leonardo in questo dipinto murale, ritenuto da sempre anomalo senza però saperne spiegare i motivi.
La lezione-spettacolo che Dario Fo metterà in scena era già stata rappresentata nel 1999, nel cortile della Pinacoteca di Brera.
Non tutti sanno che Fo, già a suo tempo allievo dell’Accademia di Brera a Milano, oltre ad essere un geniale attore e commediografo, è anche un ottimo disegnatore e illustratore. Attraverso la parola e il gesto di questo nostro maestro del Novecento, Leonardo ci appare in una veste nuova. Fo ce lo racconta come una persona viva e umana, alle prese con le difficoltà ad emergere in un mondo che emargina i figli illegittimi come lui, anche quando sono geniali; alle prese con una società che cambia violentemente tra guerre e colpi di stato, nel segno di grandi personalità come Savonarola, Machiavelli, Ludovico il Moro, Lorenzo il Magnifico; alle prese con la volubilità delle corti italiane, i Medici a Firenze, gli Sforza a Milano, il Papa a Roma che a volte lo osannano a volte lo trascurano, costringendolo ad un faticoso peregrinare in cerca di protezione e commissioni.
In questa grande e avvincente storia, sapientemente raccontata attraverso la parola e l’immagine (le tavole di Fo sono di una vivacità comunicativa assolutamente unica), emerge l’esperienza del Cenacolo, come una drammatica “storia nella storia”.

L’organizzazione dell’evento è curata da CIVITA.
Informazioni per il pubblico e programma dell’evento

Domenica 24 febbraio 2008 ore 20.00
Roma, Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Viale Pietro de Coubertin, 30 00196 Roma

L’ingresso del pubblico è consentito dalle ore 19.30.
Presentazione del libro. LEONARDO L’ULTIMA CENA Indagini, ricerche, restauro
a cura di Giuseppe Basile e Maurizio Marabelli, Nardini Editore

Sul Filo della memoria a cura di Roberto Cecchi e Giuseppe Basile
Tra Storia e Scienza, Maurizio Calvesi e Antonio Sgamellotti
Coordina Paolo Conti, Corriere della Sera
A seguire
Dario Fo interpreta l ’ultima cena di Leonardo
Lezione sul Cenacolo di Leonardo, Franco Cosimo Panini Editore