Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Darwin 1809 – 2009

04 Giugno 2009

DARWIN 1809 – 2009
Milano, Rotonda della Besana
04 giugno - 25 ottobre 2009

A duecento anni esatti dalla nascita del grande scienziato e a centocinquanta dalla pubblicazione dell’ Origine della specie “Darwin 1809 – 2009” la mostra approda a Milano. Promossa dalComune di Milano-Cultura, è ideata e organizzata da Codice Idee per la Cultura ed è curata da Niles Eldredge, responsabile della divisione invertebrati dell’American Museum of Natural History di New York, Ian Tattersall, direttore della Hall of Human Evolution dello stesso museo e Telmo Pievani, filosofo della scienza e esperto di teoria dell’evoluzione.
L’evento espositivo è prodotto da Palazzo Reale, Codice Idee per la Cultura e Civita, con la partnership di Intesa Sanpaolo, il sostegno di National Geographic Channel, Bayer e Fondazione Veronesi e la media partnership di ATM, Ferrovie dello Stato e LifeGate.

Nelle sue sedi internazionali si è affermata come la mostra scientifica più visitata nel mondo, registrando infatti uno straordinario successo di pubblico a New York, Boston, Toronto, Londra, San Paolo, Rio de Janeiro, Tokyo, Auckland, Lisbona. Un successo confermato a Roma, a Palazzo delle Esposizioni, dove la mostra ha visto la presenza di oltre 120.000 visitatori.
Realizzata in collaborazione con le più prestigiose istituzioni scientifiche del mondo, ispirata alla spettacolare mostra internazionale dedicata al padre della teoria dell’evoluzione dall’American Museum of Natural History di New York, in collaborazione con il Museum of Science di Boston, The Field Museum di Chicago, il Royal Ontario Museum di Toronto e il Natural History Museum di Londra, l’edizione italiana è arricchita da due sezioni inedite: la prima presenta una storia italiana della teoria di Charles Darwin, la seconda riguarda l’evoluzione umana.

La mostra propone anche un’articolata offerta didattica curata dagli esperti dell’Associazione Didattica Museale (A.D.M), responsabile dei servizi educativi presso il Museo Civico di Storia Naturale di Milano. La libreria della mostra è gestita da Civita con la collaborazione della Libreria Cortina al Museo di Storia Naturale. Il catalogo della mostra è a cura di Codice edizioni. Intorno alla mostra è programmata infine una fitta serie di “Incontri darwiniani” animati da protagonisti di eccellenza, italiani e internazioni, della cultura scientifica.

Informazioni: http://www.darwin2009.it/milano.php