Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

ESTATE NEI MUSEI Quando l'arte fa spettacolo

03 Settembre 2010

ESTATE NEI MUSEI Quando l'arte fa spettacolo
Napoli, Museo di Capodimonte, Museo Pignatelli, Certosa e Museo San Martino
3 settembre - 3 ottobre 2010

Napoli “città d’arte” con il suo immenso patrimonio culturale, da preservare e valorizzare, ha bisogno di immaginare una fruizione dei luoghi d’arte diversa dai tradizionali percorsi espositivi, per garantire una sopravvivenza e una notorietà che arrivi anche ad un pubblico non abituale fruitore di musei.

Nasce da qui l’idea - Estate nei Musei - della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli, di stimolare i consumi culturali, con l’obiettivo di tutelare la memoria, le diversità culturali e le nuove espressioni artistiche, mettendo a disposizione i siti museali e proponendo nuovi modelli comunicativi.

Il Progetto, composto da più elementi artistici, attraverso una proposta integrata di musica, incontri di lettura, recitazione, ha un ricco calendario da settembre ad ottobre 2010 si svolgerà in tre musei della Soprintendenza che, in un ideale itinerario artistico, rappresentano gran parte del patrimonio culturale della città.

Il Museo di Capodimonte con la sua doppia e originaria connotazione di residenza regale e di prestigiosa sede museale; il Museo Pignatelli splendida dimora ottocentesca degli Acton; la Certosa e Museo San Martino con la sua percezione di luogo religioso e percorso museale che alterna testimonianze della storia di Napoli in osmosi con l’incantevole panorama visibile da loggiati, belvederi e giardini.

Il progetto, della Soprintendenza Speciale per il PSAE e per il Polo Museale delle città di Napoli, è stato reso possibile dalla Regione Campania, Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali con il co-finanziamento dell’Unione Europea POR Campania FESR 2007-2013.

I biglietti degli spettacoli scelti possono essere acquistati, per tutto il periodo della manifestazione, alle biglietterie dei musei.
Per informazioni: 848 800 288 - da cellulari, dall’estero e da telefoni non abilitati, +39 06 39967050 (lun.- ven. 9.00-18.00 / sab. 9.00-14.00).

In allegato il comunicato contenente il programma.