Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Festival ES.TERNI

18 Settembre 2008

FESTIVAL ES.T3RNI DAL 18 AL 28 SETTEMBRE A TERNI

Il festival internazionale della creazione contemporanea torna rafforzato da importanti novità.

Il festival es.terni è l’appuntamento internazionale dedicato alla creazione contemporanea e, giunto alla sua terza edizione, si arricchisce di un prestigioso riconoscimento dall’Ente teatrale italiano per il premio nazionale Nuove Creatività, vinto in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria.

Per 11 giorni la città diventa una fucina creativa dove spettatori e attori finiscono per contaminarsi così come le arti sfuggono ad una classificazione di categoria per assumere un più fluido attraversamento tra i linguaggi espressivi.

Nodo cruciale del progetto resta, infatti, il superamento della distinzione di genere dove la creazione contemporanea è arte performativa ma anche visiva, arte plastica e performance tecnologica, in altre parole, quel prodotto artistico che permette di esplorare i territori dell’innovazione e sviluppare la capacità di accogliere e dar valore alle differenze portatrici del nuovo.

Trenta gli artisti e i gruppi presenti, tra nazionali e internazionali, tra emergenti e affermati. Diversi anche i luoghi della città abitati dal festival: l’ex stabilimento chimico Ex Siri, il CMM, Centro multimediale Terni, la galleria civica Palazzo di Primavera, bct – biblioteca comunale Terni, il centro di Palmetta, il Placebo caffetteria/locale pubblico, vari spazi all’aperto, fino allo spazio inusuale del negozio di un parrucchiere. Significativo il fatto che le due location principali del festival siano aree ex industriali riqualificate e convertite in spazi polifunzionali con vocazione culturale accanto ad una location rurale del centro di Palmetta che ospita il dopo festival.