Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Gli Etruschi nel Lazio

13 Marzo 2010

Gli Etruschi nel Lazio
Miami, Freedom Tower - Miami Dade College Art Gallery System
13 marzo – 4 aprile 2010, ingresso gratuito
La mostra è stata prorogata fino al 30 aprile

In occasione del Seatrade Cruise Shipping Miami, la più importante fiera dedicata al turismo delle crociere che si tiene quest’anno dal 15 al 18 marzo 2010, la Freedom Tower di Miami ospita la mostra Gli Etruschi nel Lazio.

La mostra, curata dalla Soprintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale, è promossa dall’Autorità Portuale di Civitavecchia e dalla Regione Lazio - Assessorato allo Sviluppo Economico, Ricerca, Innovazione e Turismo eAssessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport,attraverso l’Agenzia Regionale di Promozione Turistica di Roma e del Lazio, che ha realizzato l’iniziativa insieme a Civita.

L’esposizione, realizzata con grande rigore scientifico, racconta la storia della civiltà etrusca a partire dal territorio che ne è stato la culla e che si propone all’estero come destinazione turistica. Obiettivo dell’iniziativa, stimolare l’incremento dei flussi turistici verso il Lazio e sfruttare la progressiva crescita del settore crocieristico, sia attraverso il coinvolgimento degli enti specializzati dei porti di sbarco, che con l’organizzazione di escursioni che contribuiscano ad allargare la fruizione del patrimonio archeologico e dell’offerta turistica del territorio della regione.

La mostra a Miami si fa quindi promotrice di alcune delle aree archeologiche italiane più prestigiose: la Necropoli di Cerveteri e di Tarquinia (presenti nella lista UNESCO), i Musei di Cerveteri, Tarquinia, Viterbo, Vulci, Tuscania.

L’esposizione, con reperti provenienti da sequestri e collezioni ancora mai mostrati al grande pubblico (Sequestro Sarchioni, Collezione Bruschi, Collezione Pesciotti, Collezione Berman ) - tra cui il corredo proveniente da una tomba a loculo proveniente dal complesso della Tomba delle Cinque Sedie della Necropoli della Banditaccia di Cerveteri - presenta ai visitatoricirca sette secoli di storia della civiltà etrusca.