Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

I falsi nell'arte

20 Novembre 2008

Convegno I FALSI NELL'ARTE
Giovedì 20 novembre 2008, ore 9,00
Associazione Civita - Piazza Venezia, 11

La contraffazione delle opere costituisce un problema centrale per i beni culturali del nostro Paese, un tema complesso e articolato che viene affrontato in occasione del Convegno "I falsi nell’arte", organizzato dall’Associazione Civita in collaborazione con AXA Art.

Sono infatti tristemente noti i casi di opere a lungo ritenute autentiche ed esposte in importanti musei, identificate come falsi in tempi successivi, grazie a sofisticate analisi scientifiche.

La percentuale di beni non autentici presenti sul mercato è molto alta; secondo il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (CCTPC), in Italia, dal 1970 al 2008 (primi 9 mesi) sono stati sequestrati 262.373 Falsie, in particolare, nel triennio 2005/2008 (primi 9 mesi) sono state poste in sequestro 38.803 opere.

A discutere del tema della contraffazione delle opere d’arte sono stati invitati al Convegno alcuni tra i più autorevoli esperti del settore che, sulla base delle specifiche competenze, analizzeranno le possibili soluzioni utili a contrastare il fenomeno