Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

INTERNET E MONDI DIGITALI

22 Novembre 2010

INTERNET E MONDI DIGITALI.
OPPORTUNITÁ ED ESPERIENZE PER I MUSEI E GLI ARCHIVI DI IMPRESA

Roma, 22 novembre 2010
Associazione Civita Piazza Venezia 11

Quali sono i vantaggi che Internet e le nuove tecnologie possono arrecare alle aziende e alle amministrazioni che intendono valorizzare il patrimonio costituito dalle collezioni e dagli archivi di impresa?

In che modo gli strumenti tecnologici possono sostenere archivi e musei aziendali in questo progetto?

Quali possibilità ci sono per avviare una fase nuova nella politica di conservazione e di valorizzazione degli archivi d'impresa?

Su questi interrogativi è incentrato il dibattito che sarà animato dall’ Associazione Civita, con il sostegno dell’Associata Data Management S.p.A, uno dei maggiori player italiani ICT nel settore Cultura, in occasione del convegno “ Internet e mondi digitali. Opportunità ed esperienze per i musei e gli archivi di impresa” che si terrà il 22 ottobre a partire dalle ore 10,00 presso la Sala Gianfranco Imperatori dell’Associazione Civita.

L’incontro, inserito nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria (14 – 23 novembre 2010), costituisce il secondo appuntamento per ricordare Gianfranco Imperatori, per oltre vent’anni Segretario Generale dell’Associazione Civita, e riunisce due dei temi a lui più cari: musei di impresa e nuove tecnologie.

L’evento, moderato dal professor Massimo Negri, Direttore European Museum Academy, sarà diviso in due momenti: uno dedicato alla discussione delle tematiche generali che possono nascere intorno all’argomento ed un altro volto, attraverso il racconto di alcune significative esperienze, alla dimostrazione di alcune soluzioni adottate. Nel patrimonio documentario delle numerose piccole e medie aziende, spesso depositarie di competenze e di tradizioni antiche, si scorge, infatti, una straordinaria opportunità per attivare sinergie all'interno della comunità nella quale l'impresa ha operato e avviare esperienze integrate di valorizzazione delle risorse culturali e di progetti di sviluppo compatibile.

Le imprese rappresentano un sistema culturale con una propria dimensione storica, sociologica ed economica che, insieme con le Istituzioni, concorre alla creazione della cultura nella nostra epoca.

I prodotti, le rassegne stampa, i brevetti, i documenti audiovisivi e tutto ciò che nasce dalla quotidianità dell’operare, sono le più vive testimonianze di una cultura del Made in Italy che nasce dall’attività economica ma che riserva significati più ampi.