Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Il laboratorio di Leonardo. I codici, le macchine e i disegni

13 Settembre 2009

Il labortorio di Leonardo - i codici, le macchine e i disegni
Vigevano, Castello Visconteo (Piazza Ducale)
13 settembre 2009 - 5 aprile 2010
Prorogata al 13 giugno 2010

Un grande evento espositivo, prodotto da Leonardo 3 (www.leonardo3.net), che propone un’esperienza “totale” su Leonardo da Vinci. Grazie a tecnologie innovative il pubblico può conoscere i codici più importanti del grande Genio e inedite ricostruzioni fisiche e digitali di strumenti straordinari come la Macchina Volante, il Leone Meccanico, oltre a entrare in contatto con i disegni e i dipinti, elaborati con la tecnologia HyperView.

Il rapporto che lega il genio del Rinascimento e la città ducale si rinsalda anche con la mostra Splendori di Corte. Gli Sforza, Il Rinascimento, La Città”, in programma nelle scuderie ducali del Castello, dal 3 ottobre 2009 al 31 gennaio 2010, sui legami tra la città di Vigevano, la signoria sforzesca, la figura di Leonardo da Vinci e le testimonianze artistiche presenti su tutto il territorio lomellino.

Le due mostre, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, sono parte integrante del progetto “Leonardo e Vigevano”, ideato e organizzato da Comune di Vigevano, Provincia di Pavia, Fondazione Banca del Monte di Lombardia e Consorzio A.S.T Agenzia per lo Sviluppo Territoriale, che propone mostre, laboratori interrativi, esperienze multimediali, percorsi storico-ambientali, degustazioni e acquisto di prodotti agricoli, secondo un percorso che coniuga la valorizzazione dei beni culturali con la capacità attrattiva del territorio. Un progetto che intende far conoscere e promuovere l’utilizzo egli strumenti multimediali ed interattivi per valorizzare l’ingente patrimonio storico della città, con l’obiettivo più generale della costituzione di un centro di ricerca dove sviluppare e sperimentare le nuove tecnologie da coniugare a una moderna fruizione dei beni culturali.

Sito internet: www.leonardoevigevano.it