Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

La Via del Sole. Storia e spiritualità delle Vie Francigene nel Sud

16 Marzo 2009

Il Teatro Valle di Roma presenta la pièce teatrale La Via del Sole. Storia e spiritualità delle Vie Francigene nel Sud, scritta e diretta da Sandro Polci e che vede lapartecipazione straordinaria di Neri Marcorècome protagonista, accompagnato da Corinna Lo Castro e Camilla Missio.

L’evento, organizzato e realizzato dall’Associazione Civita, rientra fra le iniziative previste dal progetto Le Vie Francigene del Sud promosso dalla stessa Civita insieme al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Finmeccanica e Banco di Napoli e volto alla promozione e alla valorizzazione degli itinerari medievali di pellegrinaggio che da Roma portavano i fedeli verso i porti di imbarco pugliesi e quindi in Terrasanta.

Dopo la rappresentazione a Bitonto (BA) nell’ottobre 2008, questo evento approda a Roma con testo e apparato musicale rivisitati e arricchito da una nuova veste scenografica. Nello scegliere questa volta la città di Roma come sede dell’evento si è voluto sottolinearne la centralità rispetto ai cammini francigeni che hanno attraversato il nostro territorio per secoli. Roma era, infatti, punto di arrivo per i pellegrini francigeni d’Oltralpe che vi giungevano per pregare sulle tombe degli Apostoli Pietro e Paolo e, al contempo, punto di partenza per coloro i quali proseguivano il proprio cammino religioso verso Gerusalemme e il Santo Sepolcro.

L'ingresso sarà consentito fino ad esaurimento posti, previa prenotazione obbligatoria allo 06692050221