Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

La potenza del bene. San Michele arcangelo nella grande arte italiana

29 Settembre 2008

MESTRE, AL CENTRO CANDIANI VA IN SCENA LA POTENZA DEL BENE
Una mostra per celebrare il patrono della città di Mestre, San Michele arcangelo

L’inaugurazione prevista per il 29 settembre 2008

Sarà inaugurata lunedì 29 settembre alle ore 17.00 al Centro Culturale Candiani la mostra La potenza del bene. San Michele arcangelo nella grande arte italiana, visitabile fino al 6 gennaio 2009. L’esposizione, che prenderà il via proprio nel giorno di San Michele, patrono di Mestre, è un progetto ideato e promosso dal Comune di Venezia - Attività e Produzioni Culturali in accordo di programma con la Regione Veneto, dal Centro Culturale Candiani, dalla Fondazione di Venezia, dalla Fondazione dei Musei Civici di Venezia e dalla Fondazione Duomo di Mestre, in collaborazione con il Patriarcato di Venezia, Duomo di Mestre e Civita Tre Venezie, con il contributo della provincia e del Casinò di Venezia

Curata da Filippo Pedrocco (Conservatore del Museo del Settecento Veneziano di Ca’ Rezzonico), e incentrata sulla presentazione dei diversi modelli iconografici adottati nel tempo per rappresentare San Michele arcangelo, la mostra raccoglie oltre una quarantina di opere di pittura, scultura e oreficeria, tutte di autori di altissimo livello, da Giuseppe e Bernardino da Asola, Bonifacio de’ Pitati, Jacopo Tintoretto, Lorenzo Lotto, a Molinari e Brusasorci, solo per citarne alcuni.