Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

MAGRITTE. IL MISTERO DELLA NATURA

22 Novembre 2008

MAGRITTE. IL MISTERO DELLA NATURA

Milano, Palazzo Reale
22 novembre 2008 – 29 marzo 2009

Cento dipinti saranno eccezionalmente in mostra a Milano dal 21 novembre 2008 al 29 marzo 2009, insieme ad alcune gouaches e sculture, per raccontare l’arte di René Magritte e il suo approccio al tema della Natura.

L’esposizione ripercorrerà tutta la sua vicenda artistica partendo dai primi, bellissimi e quasi sconosciuti dipinti futuristi, attraverso le immagini più oscure del periodo fra le due guerre, fino ai celeberrimi, imitatissimi, dipinti degli anni ’50.

Magritte è stato uno dei pochi maestri del '900 ad aver posto la natura al centro della sua ricerca, mettendola in relazione con le caratteristiche e i limiti della vita dell'uomo moderno. I personaggi, gli interni, le nature morte dialogano con gli elementi della natura e compongono paesaggi 'interpretati', 'rivisti', con l'occhio di un lucido e spregiudicato intelletto moderno, sempre presente e sempre attento agli occhi dello spettatore, al punto che alcune delle icone di Magritte sono divenute ormai parte integrante del nostro immaginario collettivo.

Milano, 18 settembre 2008

Organizzazione: Comune di Milano – Palazzo Reale, Civita e Giunti Arte

Ideazione: Claudia Zevi & Partners

Partners: Musées royaux des Beaux-Arts de Belgique e Fondazione Magritte

Curatori: Michel Draguet e Claudia Beltramo Ceppi in collaborazione con Charly Herscovici e Paolo Vedovi

Catalogo Giunti Arte

Sito della mostra: www.mostramagritte.it