Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Marjane Satrapi - Il velo di Maya o dell'ironia dell'Ira

26 Febbraio 2011

Marjane Satrapi - Il velo di Maya o dell'ironia dell'Iran
Terni, Palazzo Primavera
26 febbraio - 27 marzo 2011

Promossa in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2011, " Marjane Satrapi - Il velo di Maya o dell'ironia dell'Iran" è una mostra antologica che raccoglie le tavole tratte da Persepolis, il romanzo a fumetti autobiografico che ha reso celebre l’autrice iraniana Marjane Satrapi in tutto il mondo.

Un’esposizione utile a farci conoscere il punto di vista di una donna in un'epoca dove nulla è scontato, dove tutto si somiglia e si differenzia, e a farci riflettere sulle grandi potenzialità comunicative del fumetto, capace di aiutarci a comprendere con facilità differenti mondi, modi e stili.

La mostra, allestita a Palazzo Primavera, sarà accompagnata dalla proiezione di un documentario appositamente realizzato dal gruppo inguine.net, ispirato al lavoro dell’autrice, e dagli interventi artistici degli studenti del triennio dell'indirizzo “Immagine fotografica filmica e televisiva" del Liceo Artistico O. Metelli di Terni, che reinterpreteranno alcuni particolari suggestivi dei disegni della Satrapi.

La mostra è curata e realizzata dall'associazione Mirada mentre la rassegna e il progetto sono a cura di Chiara Ronchini. È organizzata da Civita e Indisciplinarte con il sostegno di Comune di Terni, Donna Sempre, Centro Regionale per le Pari Opportunità e con la collaborazione di Fumetteria Antani.

Alla mostra si affiancheranno alcuni eventi collaterali: il 12 marzo, alle 17.30, presso l’auditorium di Palazzo di Primavera si terrà l’incontro “ L'altra metà delle nuvole. Il fumetto italiano al femminile". Saranno presenti l’autrice Susanna Raule, la disegnatrice Emanuela Lupacchio. Moderatore Alessandro Di Virgilio, con il contributo di Antani Comics –La libreria del Fumetto a Terni.
Dal 1 marzo al 27 marzo, il CAOS - Centro Arti Opificio Siri ospiterà le proiezioni del film "Persepolis", dal martedì alla domenica, alle ore 16, con ingresso a 1 euro.