Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Premio InVia:11 camminAttori si uniscono a Roma alle Passeggiate Francigene

01 Ottobre 2011

11 CamminAttori del Premio inVia! 2011 si uniscono a Roma alle “Passeggiate Francigene”
Due emozionanti camminate nella storia e nella natura lungo la Via Francigena

Roma, Sabato 1 ottobre 2011

11 CamminAttori, partiti da Proceno (VT) venerdì 23 settembre, arriveranno a Roma sabato 1 ottobre, dopo aver attraversato alcune delle tappe storiche dell’antica Via Francigena laziale, oggi tra le più suggestive località delle province di Viterbo e Roma. Un viaggio-evento a piedi durante il quale i partecipanti hanno inviato i propri contributi (video, foto, lettere brevi, sms) per partecipare al Premio internazionale inVia!2011,promosso da Associazione Civita e Regione Lazio e patrocinato da Associazione Europea delle Vie Francigene, e nell’ambito del quale Civita, in collaborazione con Movimento Lento, ha organizzato e promosso il CamminaFrancigena 2011.

Il Premio internazionale inVia!, alla sua seconda edizione, è rivolto a tutti i camminatori “francigeni”, compresi coloro i quali aderiranno a queste manifestazioni. Per partecipare si richiede di inviare, entro il 31 ottobre 2011, video, foto, lettere brevi ed sms che esprimano il senso e il valore dell’esperienza del cammino. I contributi migliori verranno selezionati da una Giuria di esperti che premierà l’originalità, la qualità artistica e la capacità di comunicare il valore dell’esperienza del cammino. I vincitori verranno premiati nell’ambito di un evento con la consegna di Quadrangulae (oggetto devozionale realizzato nel Medioevo in lega di piombo e stagno, acquistato dai pellegrini nei santuari lungo il loro cammino spirituale e cucite sulle vesti per garantirsi protezione e alloggio) appositamente realizzate. Tutte le informazioni e il Bando di Concorso del Premio sono pubblicate in www.civita.it
Nove sono state le tappe del CamminaFrancigena 2011 - ciascuna di circa 20 km. per un totale di 174 Km.- durante le quali i CamminAttori hanno dato luogo ad una vera e propria performance itinerante, raccontando la propria avventura attraverso le più avanzate tecnologie, documentando il percorso con video-diari, fotografie e testi e diventando essi stessi guide all’itinerario e testimonial.

La mattina di sabato, a Monte Mario, l’Associazione Civita con gli 11 CamminAttorisi unirà al gruppo di parlamentari europei che partecipano all’evento “Passeggiate Francigene”, promosso dall’eurodeputata Silvia Costa e organizzata dalle Province di Viterbo e Roma e che interessa i tratti dell’antica Via intorno a Sutri (VT), Capranica (VT), Viterbo nel Quartiere Medioevale di San Pellegrino, e Formello (RM). Insieme attraverseranno la Riserva Naturale di Monte Mario dalla quale si potrà ammirare la cupola della Basilica di San Pietro e godere di una vista panoramica della città. Ad essi potranno unirsi anche turisti stranieri e la stampa internazionale grazie alla presenza di una guida in lingua inglese.
Due emozionanti camminate, quindi, nella storia e nella natura che si concluderanno a Palazzo Valentini sabato mattina 1 ottobre con una conferenza stampa alla presenza del Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, della Deputata Europea Silvia Costa, del Consigliere Provinciale e Delegato alla Via Francigena Vincenzo Carpenella, del Presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene Massimo Tedeschi.

Al termine della conferenza si svolgerà, nella sala Di Liegro di Palazzo Valentini, un estratto dello spettacolo dal titolo “Il Giullare pellegrino” del Jobel Teatro.