Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Presentazione del Rapporto Civita "L'arte di produrre Arte. Imprese culturali a lavoro"

27 Novembre 2012

L’arte di produrre Arte. Imprese culturali a lavoro
Presentazione del Rapporto
Roma, martedì 27 novembre 2012 ore 9.30
Fondazione Roma – Sala delle conferenze
Via Marco Minghetti 17

Martedì 27 novembre 2012 alle ore 9.30 presso la sede della Fondazione Roma, l’ Associazione Civita presenta il Rapporto L’arte di produrre Arte. Imprese culturali a lavoro, alla presenza di Antonio Maccanico, Presidente dell’Associazione Civita e di Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Presidente della Fondazione Roma.

Il volume - curato da Pietro Antonio Valentino, economista della cultura e docente presso l’Università di Roma “La Sapienza”, ed edito da Marsilio Editori - indaga ruolo e dinamiche della “Industria Culturale e Creativa”, sia dal lato della produzione che della domanda, mostrando le debolezze del settore in Italia, in confronto con gli altri Paesi europei, ma anche le potenzialità inesplorate. Il volume fornisce indicazioni utili per la messa in atto di mirate politiche di sviluppo settoriale, al fine di cogliere le opportunità offerte dal settore e superare i ritardi accumulati rispetto ai competitors stranieri

Il Rapporto – realizzato dal Centro Studi “G. Imperatori” dell’Associazione Civita grazie al contributo della Fondazione Roma Arte-Musei e la collaborazione della Provincia di Roma –nasce con l’obiettivo di fornire un’immagine delle attività economiche connesse alla produzione o all’uso della cultura e della creatività in Italia, di misurare la loro dimensione e gli impatti economici che generano anche a confronto con gli altri Paesi europei, di descrivere la loro distribuzione sul territorio e di mostrare i cambiamenti in atto.

La pubblicazione è strutturata in due parti:
una prima, in cui si dà conto di ruolo e dinamiche dell’Industria Culturale e Creativa (ICC);
una seconda, dove vengono analizzate le caratteristiche della domanda museale in Italia, con particolare attenzione ai “non visitatori”, e stimati gli impatti economici più rilevanti associati alle mostre.

In allergato il comunicato stampa