Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Roma-Gerusalemme Lungo le Vie Francigene del Sud

04 Luglio 2008

Roma-Gerusalemme Lungo le vie Francigene del Sud

Napoli, 4 luglio 2008 ore 9.30
Banco di Napoli-Sala delle Assemblee
Via Toledo, 177

L’Associazione Civita è promotrice del progetto Roma-Gerusalemme. Lungo le Vie Francigene del Sud, volto alla valorizzazione e alla promozione degli itinerari di pellegrinaggio nel Sud Italia, che conducevano, nel Medioevo, i pellegrini da Roma verso le coste pugliesi, per poi imbarcarsi alla volta della Terrasanta.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione e al sostegno finanziario di due Enti, Banco di Napoli S.p.A. e Finmeccanica S.p.A., nel preciso intento di restituire centralità alle Vie.

Il progetto nasce dalla convinzione che la creazione di nuovi itinerari costituisce una grande opportunità per la valorizzazione dei territori interessati in termini religiosi, culturali ma anche turistici e, quindi, una grande occasione di scoperta dei luoghi e del loro patrimonio storico, culturale e paesaggistico.

L’obiettivo principale è quello di ricostruire il quadro storico e di restituire una “fotografia” dello stato di fatto relativo a quegli itinerari religiosi, nell’intento di fornire alle Amministrazioni locali un quadro il più possibile completo ed una prima verifica della percorribilità di alcuni tratti. L’auspicio è che i soggetti operanti sul territorio potranno, in questo modo, usufruire di strumenti utili per la definizione e la valorizzazione dei tracciati, contribuendo a creare le condizioni per la nascita di una rete di vie di fede che colleghi il percorso storico dell’Arcivescovo Sigerico, effettuato nel 990 d.C., oggi già strutturatosi come sistema, con quello da realizzare per le Vie Francigene meridionali.