Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

THINK TOWN TERNI 1° Festa dell'Architettura in Umbria

23 Settembre 2010

THINK TOWN TERNI
1° FESTA DELL’ARCHITETTURA IN UMBRIA
Terni, 23 settembre – 03 ottobre 2010

Un programma denso di appuntamenti che propone lezioni pubbliche, talk forum, architetture temporanee, interventi artistici, concorsi, esposizioni e il progetto di un quartiere interamente dedicato alla creatività.

Dieci giorni intensi in cui la città apre le porte alla creatività e sperimenta la sua vocazione di potenziale laboratorio architettonico.

Terni città in trasformazione, città umbra dell’architettura moderna, città laboratorio del pensiero architettonico contemporaneo.

Con questo slogan, il festival Think Town Terni, vuole creare l’opportunità di un confronto, la creazione di una rete di scambio di conoscenze ed esperienze, vuole promuovere la partecipazione nella riconfigurazione della città, sollecitare gli animi e le menti di quanti amano l’architettura o più semplicemente si limitano a viverla. Un festival per chi pensa e realizza le città; un festival per chi, quelle stesse città, le ama e le vive.

Think Town Terni, è un’iniziativa promossa dall’associazione GATR – Giovani Architetti Terni. GATR (www.giovaniarchitettiterni.it), costituita nel settembre del 2009, si dedica alla promozione della qualità architettonica e alla sensibilizzazione verso i temi dello sviluppo del territorio e racchiude al suo interno professionisti del settore, studenti e privati cittadini. Nel 2009 l’associazione è entrata a far parte del circuito nazionale del GiARCH – Coordinamento nazionale dei giovani architetti italiani.

Forte della rete nazionale di cui fa parte, GATR con il lancio di Think Town Terni, vuole creare un forum nazionale dei giovani architetti, un appuntamento annuale di scambio e di riflessione su questioni architettoniche e problematiche professionali.

Il festival si articola in tre macro sezioni contenenti azioni, incontri e interventi distribuiti sul territorio urbano, che rispondono all’esigenza di rendere visibile alla città una riflessione maturata nel tempo e che si condensa in questi dieci giorni:

T1HINK, il contenitore delle lezioni aperte e degli incontri con il pubblico;

T2OWN, la sezione degli interventi temporanei;

T3ERNI, dedicato alla città, con la mostra “ Terni guarda il cielo” che sarà visitabile da mercoledì 23 settembre, giorno della sua inaugurazione al pubblico, a domenica 31 ottobre 2010.

Think Town Terni è un progetto di GATR – Giovani Architetti Terni , in collaborazione con l’ Ordine degli Architetti e Paesaggisti della Provincia di Terni e trova il sostegno della Regione Umbria, Provincia di Terni, Comune di Terni e Fondazione Carit, del British Council e di alcune aziende private, in collaborazione con Civita e Indisciplinarte.

Programma e info al link: www.festivalarchitetturaumbria.it