Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Al via l’“Incontro di Primavera 2022” della Rete di Cammini

La Rete dei Cammini, costituita da Enti del Terzo Settore di tutta Italia uniti dalla comune passione per i cammini storici e dall’impegno per il loro studio e valorizzazione e per la salvaguardia del loro patrimonio ambientale e culturale, apre il 13° anno di attività con il tradizionale “Incontro di Primavera 2022” che si terrà a Roma presso la prestigiosa sede di UNAR-Unione Associazioni Regionali di Roma e del Lazio (Via Ulisse Aldrovandi 16), con l’ospitalità e la collaborazione della consociata Il Gremio - Associazione dei Sardi di Roma.
L’Associazione Civita ha scelto da anni di essere al fianco della Rete, nata nel 2008 proprio nella sede romana dell’Associazione, in quanto da tempo promuove e valorizza i cammini e gli itinerari storici, nella convinzione che valorizzare i cammini significhi anche valorizzare i territori interessati e i loro patrimoni culturali e sostenere le loro economie.
L’iniziativa, i cui incontri saranno aperti a tutti gli interessati, prenderà il via sabato 23 aprile alle 16:00, quando il gruppo “Amici di Roma Città Meravigliosa” accompagnerà i convenuti a visitare a cielo aperto, a piedi e gratuitamente (ma su prenotazione), alcuni punti e luoghi interessanti e poco conosciuti della Città Eterna in una speciale “Passeggiata romana”, offerta dal Gremio dei Sardi.
Domenica 24 aprile, dopo l’Assemblea ordinaria della Rete e i saluti istituzionali, seguirà un Workshop con momenti di riflessione su le prospettive offerte dai progetti nazionali “Salute in Cammino” e “Scuole in Cammino”, le nuove opportunità aperte a Borghi e Cammini dal PNRR, le proposte di speciali percorsi giubilari, per Roma e non solo, in vista dell’imminente Giubileo, il riavvio ufficiale, dopo due anni di sospensione, della Giornata/Mese Nazionale dei Cammini francigeni (fine aprile - maggio-giugno 2022), la prima e storica grande manifestazione nazionale dedicata in Italia ai cammini e al camminare.
Infine, verrà presentata la guida del Cammino di San Giorgio Vescovo, fra Ogliastra e Supramonte, già riconosciuto da Regione Sardegna e considerato dalla stampa uno dei 10 cammini più belli d’Italia.
L’incontro si concluderà con una seconda e diversa “Passeggiata romana” (gratuita, su prenotazione) sempre guidata dagli “Amici di Roma Città Meravigliosa”.

Info e adesioni:
info@retecamminifrancigeni.eu ; www.retecamminifrancigeni.eu
tel. 031279684 ; mob. 3477418614 
ilgremio@tiscali.it
www.ilgremiodeisardi.org