Dalle Imprese

Partner di PhotoFestival e sponsor della mostra Lo sport in bianco e nero

Canon, partner di PhotoFestival è sponsor della mostra Lo sport in bianco e nero che fino al 3 novembre 2020 ha ospitato a Palazzo Castiglioni Mariotti sedici fotografie in grande formato, tra le più significative del Canon Ambassador Alessandro Trovati.
Questa esposizione, ospite della quindicesima edizione del PhotoFestival, propone un ulteriore step della ricerca iniziata da Alessandro Trovati con lo sport in bianco e nero. L’intensità, il carattere delle sue foto, la bellezza formale a raccontare lo sport, o meglio, la sua anima. Una selezione ed un percorso di chi sa cos’è la luce, vi gioca con maestria, fa emergere ombre e dettagli, ritmo, tempo, pause. Inquadrature equilibrate, articolate che chiedono all’osservatore di essere attivo in ogni spazio della fotografia. Anche nei coni d’ombra. È in questa formula che si svela il senso delle sue storie, con cui rende atleti leggenda, oltre il tempo ed anche della sua padronanza del colore. Due bottoni di colore, nella mostra, sanciscono questa espressione.
Dal nuoto all’apnea, dallo sci al ciclismo, dalle Olimpiadi al pattinaggio artistico, nella veranda liberty di Palazzo Castiglioni Mariotti: per Alessandro Trovati ogni singolo movimento, postura del corpo o gesto atletico è punto di partenza di una storia, la scintilla bastante a mettere in moto la macchina dell’immaginazione narrativa e di una sua grande passione: il bianco e nero. E la forza della narrazione di Alessandro Trovati trova la sua sublimazione nel bianco e nero.
Siamo lieti di essere al fianco di Alessandro Trovati in questa mostra dalle tinte chiaro-scure, che rivelano la bellezza e la perfezione di grandi gesta sportive. Valorizzare il talento e supportare i professionisti del mondo dell’imaging, che con i loro scatti raccontano storie incredibili, è per noi un impegno imprescindibile.” Afferma Paolo Tedeschi, Senior Manager Corporate and Marketing Communications di Canon Italia “Alessandro Trovati, Canon Ambassador da ormai diversi anni, ha vissuto al nostro fianco l’evoluzione tecnologica senza precedenti che ha contraddistinto la storia del nostro brand, della rivoluzione di EOS 5D Mark IV fino alla nascita di EOS R System. Oggi continuiamo a vivere, come sempre insieme, il potere della fotografia spingendo i confini del possibile sempre più in avanti. Come gli Atleti dei suoi scatti, puntiamo a nuovi traguardi, a performance straordinarie e soprattutto, a vincere.”