Dalle Imprese

IGT per le future generazioni

High Tech High School è un progetto ideato e sostenuto da IGT in collaborazione con Codemotion, nato con l’obiettivo di fornire gratuitamente a studenti e docenti competenze nell’uso di strumenti tecnologici e della programmazione. Nei prossimi dieci anni, infatti, l’industria tecnologica sarà in cerca di milioni di nuovi talenti high-tech per numerosi settori professionali. E la pandemia ha imposto una decisa accelerazione digitale, facendo emergere sempre più la necessità di approfondire la conoscenza di materie STEAM (Science, Tecnologie, Engineering, Art and Math).
High Tech High School ha, quindi, lo scopo di colmare il gap di competenze in ambito digitale e aiutare i più giovani a rispondere alle richieste del mondo del lavoro, contribuendo anche a colmare le disuguaglianze sociali. La formazione digitale si è rivolta a ragazzi dai 14 ai 18 per dare loro la possibilità di esprimersi attraverso la tecnologia, imparare a sviluppare un pensiero critico e prepararsi alle opportunità future. Per quattro mesi, 432 ragazze e ragazzi di quattro istituti scolastici di Milano, Roma, Bari e Catania hanno seguito complessivamente 192 ore di lezione e sono stati guidati da esperti all’uso delle nuove tecnologie, affrontando insieme ai propri compagni delle sfide di programmazione, design ed elettronica pensate per loro. Le tematiche hanno riguardato lo sviluppo di Web APP, progetti di Internet of Things ed Intelligenza Artificiale nonché VR, AR, Design e Grafica 2D e 3D.
Non solo, High Tech High School ha offerto ai docenti laboratori in live streaming dedicati al creative coding con esperimenti pratici, permettendogli di scoprire nuovi modi di usare la tecnologia in ambito didattico (introduzione al coding, Storytelling attraverso il Coding, Coding e matematica, Data Visualization, Tinkering, DIY e Maker Culture).
Con High Tech High School IGT si conferma come un’azienda responsabile che sostiene iniziative di interesse sociale in risposta ai bisogni della collettività: dalla formazione professionale per giovani talenti, ai progetti di inclusione sociale, alla valorizzazione artistica e culturale fino all’utilizzo dell’innovazione e della tecnologia come veicolo per la creazione di opportunità di lavoro, per sostenere i giovani nella costruzione del proprio futuro.