Dalle Imprese

Lo storico edificio riportato al suo splendore

Un lungo e accurato restyling ha riportato al suo antico splendore l’iconico Palazzo della Fonte, oggi Palazzo Fiuggi.
Nel 1913, situato in cima ad un’antica collina affacciata sul borgo di Fiuggi, veniva inaugurato il Grand Hotel Palazzo della Fonte: maestoso, raffinato, inconfondibile nel suo perfetto stile liberty, fu costruito per essere l’hotel più elegante e moderno d’Europa e, sin dalla sua nascita, lo sviluppo e la tradizione termale della città sono strettamente legati alla sua storia.
Nel 1914 il Re d’Italia Vittorio Emanuele III, mentre soggiornava presso la struttura, firmò l’atto che sanciva la partecipazione dell’Italia alla prima guerra mondiale. Durante la seconda guerra mondiale, la bandiera della Croce Rossa sventolava sul tetto del palazzo e l’hotel fece da quartier generale alle Forze Alleate per tutto il periodo in cui rimasero in Italia. Negli anni del dopoguerra fece da residenza estiva a viaggiatori di gran classe e divenne una destinazione di relax e benessere molto rinomata tra le celebrità, tra cui Vittorio De Sica, Eduardo De Filippo, Totò, Anthony Quinn, Roberto Rossellini ed Ingrid Bergman.
Nel 2008 veniva riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come “palazzo meritevole di tutela e conservazione in quanto importante esempio d’imprenditoria turistico-termale dell’hotellerie italiana nonché per l’architettura di Primo Novecento dove lo stile liberty, presente in tutti gli ambienti, conferisce al Palazzo un inconfondibile pregio architettonico”.
Dal 1988 al 1992 il General Manager del Palazzo è Lorenzo Giannuzzi, rinomato per la sua ineguagliabile conoscenza dell’ospitalità italiana e per il suo spirito innovativo con cui ha contribuito alla realizzazione di alcuni dei resort più prestigiosi del Bel Paese. E, come spesso accade con il “primo amore”, il legame con la città di Fiuggi e con l’ex Palazzo della Fonte è rimasto indelebile. I suoi incarichi di prestigio in giro per il mondo avevano semplicemente riposto la sua visione nel cassetto dei desideri.
Oggi quel desiderio è diventato realtà, con la volontà di rilanciare la destinazione di Fiuggi, la sua storica vocazione per la salute ed il benessere e il suo legame con l’acqua. La riqualificazione completa della struttura, eseguita grazie ad un’attenta e preziosa opera di recupero e restauro dell’immobile ha consentito di conservare arredi originali come i 54 lampadari di Murano e i pavimenti di marmo di Carrara e ha saputo restituire l’edificio agli antichi splendori, adeguandolo alle esigenze delle clientele più moderne e sofisticate.
Palazzo della Fonte diventa così Palazzo Fiuggi, considerato ormai a pieno titolo come uno dei più prestigiosi Wellness Medical Retreat a livello mondiale. Il nuovo Palazzo conserva intatto tutto il suo charme e riporta questo luogo unico ai fasti dei tempi in cui re, regine, illustri protagonisti del mondo della politica e dello spettacolo ne avevano fatto il loro luogo di cura per eccellenza.
Una struttura in cui le sorgenti tornano ad essere centrali e che vuole attingere al territorio di Fiuggi rispettandolo e valorizzandolo, onorando l’eredità millenaria della sua acqua.
Per maggiori info:
https://www.palazzofiuggi.com/it/
https://youtu.be/O0y3xvS5IQE