Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Dalla Rete dei Cammini, la 7^ Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni®

Domenica 3 maggio: tutta l’Italia in cammino, nello stesso giorno, lungo antichi percorsi di fede e cultura, per riuscire a cogliere meglio l’identità dei luoghi, per tutelarli, per scoprire il nostro Paese con occhi diversi, più attenti e consapevoli. È ormai prossima la VII Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni promossa e organizzata dalla Associazione noprofit Rete dei Cammini ogni prima domenica del mese di maggio.
L’iniziativa, che vede anche quest’anno la stretta collaborazione dell’Associazione Civita, oltre a patrocini prestigiosi, consiste nella promozione in tutta Italia di eventi di cammino e di cultura su tutte le Vie Storiche italiane, ad iniziare dalla Via Francigena. Gli eventi potranno estendersi prima o oltre il 3 maggio, a scelta degli organizzatori. Quest’anno con una importante novità: la particolare attenzione ai principi della “Carta di Toronto” e ad azioni di promozione del camminare come attività salutare e migliorativa della qualità della vita, secondo la campagna di sensibilizzazione “Saluteincammino” avviata dal CAI Piemonte.
La Giornata è stata ufficialmente presentata a Como, con il patrocinio del Comune, lo scorso 16 aprile in un incontro che ha illustrato anche i temi della Carta di Toronto e il progetto “Saluteincammino”. I risultati della Giornata Nazionale saranno, invece, presentati a Roma il prossimo 15 ottobre in Campidoglio (Sala della Protomoteca).
Eventi, dettagli, istruzioni per adesione e altre informazioni sono disponibili sul sito della Rete dei Cammini, in costante aggiornamento. Il 2015, anno di EXPO, la Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni è anche su www.verybello.it, il sito del MiBACT dedicato al turismo sostenibile in Italia nonché "catalogo di straordinarie occasioni per viaggiare nella bellezza", nella sezione dedicata agli itinerari turistici.
La Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni partecipa, inoltre, al Festival Via Francigena Collective Project 2015, organizzato da Associazione Civita e Associazione Europea delle Vie Francigene e che a breve prenderà il via.

Per scaricare l'invito alla Conferenza di Como clicca qui

Allegati