Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Gianfranco Imperatori, il volto umano dell’economia

Relatori all'incontro "L'economia dal volto umano" (foto di Fulvio Fugalli)
Interviste a Gianfranco Imperatori
(per una corretta visualizzazione del video scarica l'ultima versione di Adobe Flash player)

A un anno dalla scomparsa del suo Segretario Generale Gianfranco Imperatori, Civita lo ha ricordato il 23 aprile insieme ai tanti amici che con lui hanno condiviso idee e progetti per un’economia della Cultura.
In occasione dell’appuntamento è stata inaugurata la nuova sala convegni, oggi dotata delle più moderne tecnologie e intitolata a Gianfranco Imperatori, animatore appassionato dei tanti eventi della vita associativa e dei numerosi incontri sui temi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale che nei venti anni di attività di Civita si sono svolti proprio in quella sala. Molti sono stati gli interventi. Dopo l’introduzione del giornalista Mimmo Liguoro ad un filmato che ha proposto stralci di alcune interviste rilasciate dal Prof. Imperatori, sono intervenuti, tra gli altri, il nostro Presidente Antonio Maccanico, la moglie Sig.ra Vanella Imperatori, il Ministro Maurizio Sacconi, Luigi Abete, Presidente di Civita Servizi, Bernabò Bocca, Vice Presidente dell’Associazione Civita, Antonio Paolucci, Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Civita, ed ancora Mauro Moretti e Roberto Marotta, rispettivamente l'Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato e il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia de L'Aquila, due delle aziende associate a Civita.
In nome della passione e della tenacia di Imperatori, Civita è oggi impegnata a dare continuità ai suoi insegnamenti, impegnandosi in iniziative che rendano evidente quanto sia stato fondamentale il suo ruolo nell’innovare l’approccio ai temi della cultura. Ed è per questo che durante l’incontro è stato presentato il volume L’economia dal volto umano. Scritti e interviste di Gianfranco Imperatori sulla Cultura, realizzato da Civita nell’intento di mettere “insieme saggi e contributi centrati su una sola tematica dominante, quella della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, della redditività della gestione dei beni storici, dell’economia della cultura, dell’economia della conoscenza” come scrive Antonio Maccanico nella sua prefazione al volume.
Sono questi i temi che “documentano le tappe di un itinerario intellettuale, di un “crescendo” di riflessioni, che parte dalla prima esperienza del recupero di un borgo medievale che stava per scomparire, Civita di Bagnoregio, e approda alla complessa e coerente missione che un notevole numero di grandi e piccole imprese hanno affidato a Civita, come centro propulsivo di un nuovo paradigma operativo di creatività e di sviluppo”, prosegue Maccanico nel suo testo.
L’impegno di Civita è ora quello di fare in modo che “tutto continui nello spirito che Imperatori ci ha lasciato” come nel suo testo sottolinea Albino Ruberti che ha raccolto il testimone diventando il nuovo Segretario Generale di Associazione Civita. “Gran parte della crescita del gruppo Civita la dobbiamo a lui, alla sua capacità di leggere i segni del tempo e di proiettarli nel futuro ‘trasformando la visione in un progetto compiuto’ ”, scrive Ruberti il quale ricorda “la poliedricità del Prof. Imperatori che, spendendosi personalmente e senza riserve, ha saputo inventare il futuro celebrando il passato”.

Riferimenti

L’economia dal volto umano
Scritti e interviste di Gianfranco Imperatori sulla Cultura
23 aprile 2010 – ore 18.00
Roma, Associazione Civita, Sala “Gianfranco Imperatori”
Piazza Venezia, 11

Gallery

Allegati