Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Guide d’autore: itinerari multimediali dell'identità ennese

Presentato il 10 aprile scorso “Guide d'autore”, un progetto di promozione del territorio, realizzato dall’Associazione Civita per il GAL Rocca di Cerere, che mira a creare strumenti innovativi di comunicazione mettendo insieme la conoscenza profonda dei residenti con lo sguardo professionale e partecipe di tre esperti capaci di narrare alcuni percorsi dell'identità ennese: Sergio Grasso, cultore e divulgatore di storia sociale del cibo, autore e conduttore tv, Università della Tuscia; Franco La Cecla, antropologo, Università di Bologna; Mario Tozzi, geologo, Primo ricercatore del CNR, autore e conduttore radio tv.
“Guide d'autore” ha anche l’obiettivo di mettere a punto un nuovo modello di “guida al territorio” diretta prevalentemente verso turisti individuali che potranno ascoltare vere e proprie audioguide rese disponibili sia sul sito web www.ennaguidedautore.it, già online, che attraverso applicazioni di mobilità sviluppate per Ios e per Android disponibili dal prossimo mese di giugno. Grasso, La Cecla e Tozzi visiteranno il territorio e terranno tre conferenze pubbliche presso l’Università di Enna “Kore” con l’ambizione di stimolare ogni gestore di agriturismo, bed & breakfast, ristorante o trattoria dell’Ennese a cogliere questa occasione per diventare più competente sul proprio ambiente quotidiano e per acquisire i mezzi per raccontarlo al meglio.
Per una lettura antropologica e relativa all’organizzazione tradizionale dello spazio interverrà Franco La Cecla (conferenza del 15 aprile), che nei suoi lavori ha affrontato a più riprese il tema dell’organizzazione dello spazio contemporaneo tra localismo e globalizzazione. Per esplorare la grande varietà di paesaggi umani e geologici dell’Ennese ci sarà l’apporto di Mario Tozzi (conferenza del 29 aprile ) e della sua grande esperienza nella divulgazione di temi scientifici e ambientali, in particolar modo quelli legati alla geologia e al rischio ambientale. Sergio Grasso, esperto di alimentazione, racconterà (conferenza del 15 maggio) le tipicità territoriali contestualizzando l’approccio nel vissuto storico di questa area interna e montana, che anche su questo tema presenta caratteristiche identitarie molto forti e pressoché inedite per il grande pubblico.
La strutturazione di una proposta turistica che possa essere competitiva sul mercato completa l’offerta: il tour operator C-Way svilupperà infatti pacchetti in linea con le best practice del tour operating, capaci di attrattività, disponibilità e vendibilità.
“Guide d'autore” coinvolge tutto il territorio del GAL Rocca di Cerere, quindi i Comuni di Santa Caterina Villarmosa, Agira, Aidone, Assoro, Barrafranca, Calascibetta, Cerami, Enna, Gagliano Castelferrato, Leonforte, Nissoria, Piazza Armerina, Pietraperzia, Regalbuto, Troina, Villarosa.
Il progetto è realizzato, con il contributo finanziario del GAL Rocca di Cerere attraverso il PSR Sicilia 2007/2013 - ASSE 4 “Attuazione dell’approccio Leader” MISURA 413 “Attuazione di strategie di sviluppo locale - Qualità della vita/diversificazione”. Attivazione con approccio Leader della MISURA 313 “Incentivazione di attività turistiche” - Azione B Azione PSL 4.1.3. “Marketing Territoriale”, dall’Associazione Civita con un ampio partenariato che comprende, tra gli altri, l’Università Kore, il Comune di Enna e l’Associazione culturale Area 8.

Riferimenti

Presentazione del progetto “Guide d’autore”
Enna, venerdì 10 aprile ore 11,30
Comune di enna, Sala Cerere