News

Il “Vino Civitas” contribuisce al restauro del “Tributo della moneta” di Luca Giordano

Il capolavoro “Tributo della moneta” di Luca Giordano sarà la prossima opera d’arte che verrà restaurata grazie ai proventi del Vino Civitas.

Vino Civitas” è un progetto dell’Associazione Civita in partnership con l’azienda vinicola Tenuta Caparzo, grazie al quale ogni anno viene restaurata un’importante opera d’arte: una formula innovativa per legare l’attività vitivinicola al mondo della cultura ed offrire un contributo concreto alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico del nostro Paese.

Dal 2019 l’iniziativa coinvolge le Gallerie Nazionali di Arte Antica che, anche per quest’anno, potranno beneficiare dei proventi raccolti con la vendita del vino per il restauro dell’opera del grande pittore napoletano Luca Giordano (1634 – 1705). Il dipinto venne donato a Papa Clemente XII Corsini (1730-1740) dal cardinal Alessandro Aldobrandini, forse come ringraziamento per la nomina cardinalizia ricevuta nel 1730. L’importanza dell’opera e del suo autore – molto apprezzato dalla famiglia Corsini – portò il cardinal Neri Maria a sceglierla per la galleria dei capolavori del suo appartamento, la cosiddetta Galleria del Cardinale.

Il dipinto raffigura il celebre tema del Tributo della moneta e, in particolare, il momento in cui Pietro trova nel ventre di un pesce i denari necessari a pagare la tassa per il tempio per lui e per Cristo (Mt. 17, 24-27). L’opera (olio su tela) sarà esposta in Galleria per la mostra dedicata a Neri Maria Corsini che aprirà il prossimo 15 dicembre.

In vista dell’ormai prossimo Natale è possibile acquistare il Vino Civitas nelle sue tre diverse tipologie (Brunello di Montalcino Docg, Sangiovese Toscana Igt e Bianco Toscana Igt) in eleganti confezioni regalo da 1, 2 e 6 bottiglie.

 

 

Per informazioni e ordinativi:
CAPARZO
Sig.ra Tania Pantosti
0577 848390
tpantosti@caparzo.com