News

Roma, al via l’ “VIII European Festival Vie Francigene, Cammini, Ways e Chemins 2018”

Il 13 giugno, presso la sede dell’Associazione Civita a Roma, si è svolto l’evento di presentazione dell’“VIII European Festival Vie Francigene, Cammini, Ways e Chemins 2018”.
Promossa dall’Associazione Europea delle Vie Francigene con la collaborazione dell’Associazione Civita, l’iniziativa è in linea con la proclamazione del 2018 quale “Anno Europeo del Patrimonio Culturale” e nell’“Anno del Cibo italiano”, proclamato dal MIBACT.
Dopo i saluti e le introduzioni di Nicola Maccanico Segretario Generale Associazione Civita, Massimo Tedeschi Presidente Associazione Europea delle Vie Francigene, Silvia Costa Commissione Cultura del Parlamento europeo (Strasburgo), l’incontro è proseguito con gli interventi di Simonetta Giordani Atlantia, Giampiero Sammuri Presidente Federparchi, Giampiero Feliciotti Presidente Unione Monti Azzurri, Raffaella Senesi Sindaco Comune di Monteriggioni, Stefania Monteverde Assessore alla Cultura Comune di Macerata, Rodolfo Valentini Presidente Associazione Via Romea Germanica, Alberto Renzi, Vice Presidente “Movimento Tellurico”. L’incontro è stato moderato da Sandro Polci Direttore del Festival. Le conclusioni sono state affidate a Ivan Stomeo Presidente Associazione Borghi Autentici d’Italia, Stefano Ciafani Presidente Nazionale Legambiente.
Con oltre 500 nuovi eventi e dopo sette anni trascorsi insieme, continua il cammino condiviso del Festival che, ancora più plurale e amicale, ha un nuovo nome: “VIII European Festival Vie Francigene, Cammini, Ways e Chemins 2018”.
Il tema scelto per il 2018 è “Cammino. Il cibo dell’anima”, per celebrare non tanto il gusto quanto il paesaggio agricolo, le sue naturali mutazioni, la raccolta e le lavorazioni identitarie con i numerosi “follow up” di culture materiali: lavorazioni artigianali, raffinamento, riti, feste, condivisione e convivialità. Il paesaggio agricolo, come ricorda Massimo Tedeschi Presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, “è un immenso patrimonio culturale su cui riflettere, da tutelare e da godere in tutta la sua bellezza grazie ai cammini storici, di fede e di natura, che sono il modo più adeguato di fruire il patrimonio paesaggistico e culturale”.
Trekking e visite guidate sono centrali nel ricco programma, dedicato all’onda crescente dei viandanti che, secondo dati cauti e stime attendibili, negli ultimi 5 anni sono cresciuti, anno dopo anno, costantemente a 2 cifre. Il lavoro da oggi necessario è la creazione di un “sistema organico”: Cammini, turismo ospitale, integrazione e fruizione adeguata dell’offerta culturale, del folklore, dei servizi e dei numerosissimi eventi, celebrazioni, feste e momenti di forte spiritualità.
La rassegna è ideata e diretta da Sandro Polci che precisa: “Non c’è nulla di “slow” nei Cammini; sono semplicemente il “giusto passo” per riflettere, soffermarsi a vedere un albero, uno scorcio o conversare e godere di eventi di diversa natura, nella più estesa infrastruttura immateriale, spirituale, culturale e relazionale d’Europa”.
Sono stakeholder essenziali: l’Associazione Borghi Autentici, che persegue i valori della condivisione nella crescita delle Comunità locali e ha creduto nella capacità di coesione del Festival, il Comune di Monteriggioni, ospitale “Casa del Festival”, l’Unione Monti Azzurri con l’animazione nelle aree del Sisma, l’Associazione Via Romea Germanica, Federparchi con eventi che legano saldamente la conservazione alla fruizione naturale, Legambiente e i suoi campi di “buon volontariato”, l’Unione Naz. Pro Loco con l’iniziativa a tutela dei dialetti del Belpaese, “Salva la tua lingua locale”. E ancora Autostrade per l’Italia SpA, con la promozione del Festival nelle proprie Aree di Servizio; “I.TA.CA’, Festival del Turismo responsabile, “Movimento Tellurico – Il Cammino nelle Terre Mutate”; la Fondazione Don Luigi Di Liegro con gli eventi di “Fitwalking” per il benessere psico-fisico; il Comune di Macerata, con anamorfismi e street art nei passaggi urbani, l‘Associazione Italiana Architettura del Paesaggio e l’amica Radio Francigena.
Verrà inoltre presentato il trailer del film selezionato per il 2018: “I’ll push you” di Chris Karcher e Terry Parish sul Cammino di Santiago che unisce gioiosamente amicizia e disabilità.

Infofrancigenafestival@libero.it
www.festival.viefrancigene.org

Scarica l’invito all’evento di presentazione sotto allegato

RIFERIMENTI

Presentazione dell’“VIII European Festival Vie Francigene, Cammini, Ways e Chemins 2018”
Roma, Mercoledì 13 Giugno 2018 – ore 10.30 / 13.00
Piazza Venezia, 11
Associazione Civita – Sala Gianfranco Imperatori (5° piano)

INVITO FESTIVAL FRANCIGENE 2018_Layout 1