Signori, si salpa!

Prosegue la rassegna
Week-end al Museo, con un nuovo appuntamento al Museo e Certosa si San Martino. Il ciclo di incontri è organizzato dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli, curato dall’Associazione Progetto Museo, realizzato in collaborazione con il Comune di Napoli, Campania Artecard e con: Teatro
Le Nuvole, www.niord.it, Caroline Peyron
, il
Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella, Associazione culturale onlus
A Voce alta.
Signori, si salpa è un percorso alla scoperta della Galea di Carlo di Borbone, del raffinato Caicco donato a Ferdinando IV dal sultano Selim III e della Lancia Reale di Umberto I di Savoia. La storia della marineria borbonica e post-unitaria raccontata dalle testimonianze nella nuova Sezione navale in un viaggio che continua attraverso i modelli, del Settecento e dell’Ottocento, di fregate e cannoniere, navi a elica o a vapore, e della corazzata sabauda Regina Margherita.
E, quando la navigazione non è più a vista, per non perdersi nel vasto mare, si ricorre a strumenti quali astrolabi e ottanti, mentre, per difendersi dai nemici, alle armi bianche e da fuoco della Real Marina borbonica.
Ma, a bordo, non c’è tempo di oziare e così, al termine della visita, adulti e bambini saranno coinvolti in un laboratorio per carpire i segreti della marineria di tutti i tempi.