Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Progetto 6ARTISTA: al via la quinta edizione

La Fondazione Pastificio Cerere in collaborazione con l’Associazione Civita dà il via alla quinta edizione di 6ARTISTA. Progetto per giovani artisti, finalizzato a supportare i giovani talenti e promuovere l’arte contemporanea italiana anche attraverso uno scambio internazionale di residenze.
La quinta edizione del premio è resa possibile grazie al sostegno di SIAE | Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura, con la collaborazione di Schafhof - European House of Art Upper Bavaria, con la partecipazione di noMade e in partnership con Artribune.
Il bando di concorso è volto alla selezione di due artisti under 35 residenti in Italia, per l'assegnazione di due borse di studio della durata di sei mesi di cui tre a Roma, presso il Pastificio Cerere, e tre a Frisinga, presso la Schafhof – European House of Art Upper Bavaria.  Contestualmente alla residenza in Germania dei due vincitori italiani, due artisti tedeschi trascorreranno tre mesi all'interno del Pastificio Cerere.
Iniziato nel 2009, 6ARTISTA è stato ideato con l'obiettivo di favorire opportunità di formazione e crescita in contesti fortemente connotati dalla presenza e dal lavoro degli artisti. L’ex Pastificio Cerere, in questo senso, può essere considerato un modello ideale.
I vincitori avranno a disposizione un atelier e saranno organizzate per loro una serie di attività che faciliteranno scambi di esperienze con gli artisti che vivono e frequentano il Pastificio Cerere ma anche con curatori, critici, galleristi e collezionisti.
Il successo delle passate edizioni e il prestigio dei nuovi partner coinvolti, rinforzano questo progetto, che è stato tra i primi ad offrire programmi di residenze a Roma per artisti italiani.
Tra i vincitori delle passate edizioni ricordiamo Tomaso de Luca, Adelita Husni-Bey, Margherita Moscardini e molti altri.
Il comitato scientifico presieduto da Marcello Smarrelli, direttore artistico Fondazione Pastificio Cerere è composto da: Eike Berg, direttore della Schafhof – European House of Art Upper Bavaria, Nicola Maccanico, vice presidente vicario Associazione Civita, Flavio Misciattelli, presidente Fondazione Pastificio Cerere, Nunzio, artista e Benedetta Torino, Director International Cultural Project IEN-Italian Entertainment Network.
A Dicembre 2017 sarà organizzata presso la Fondazione Pastificio Cerere, una mostra collettiva per presentare i lavori degli artisti vincitori.

Il bando della quinta edizione e tutte le informazioni sul progetto sono scaricabili dal sito www.pastificiocerere.it

Contatti:
Fondazione Pastificio Cerere
segreteria organizzativa: Claudia Cavalieri e Emanuela Pigliacelli 
+39 06 45422960
info@pastificiocerere.it
www.pastificiocerere.it