News

Palermo, Associazione Civita interviene alla Conferenza internazionale sul Mediterraneo allargato

Simonetta Giordani, Segretario Generale di Associazione Civita, è intervenuta oggi alla conferenza internazionale “Palermo, crocevia del Mediterraneo”, in corso a Palermo, organizzata da MedOr Italian Foundation e che vede al centro i temi del ruolo strategico della Sicilia e della necessità di rafforzare il legame tra Europa, Nord Africa e Asia mediorientale.

Nell’ambito dell’incontro “Mediterraneo: valorizzazione del patrimonio artistico e culturale”, svoltosi in occasione della conferenza e conclusosi con l’intervento del Ministro Giuli, Simonetta Giordani ha evidenziato come il Mediterraneo non sia soltanto un mare che unisce tre continenti: è la culla di civiltà millenarie, un mosaico di lingue, religioni, arti e saperi che hanno dato forma alla nostra identità collettiva. Ogni Paese che si affaccia su queste acque porta con sé una storia unica, e al tempo stesso intrecciata con quella degli altri.

È da questa pluralità che nasce la straordinaria ricchezza culturale che oggi siamo chiamati a custodire e a trasmettere, promuovendo nuove opportunità di cooperazione tra istituzioni, imprese e realtà culturali per costruire insieme un futuro radicato nella tutela del passato.

Il Mediterraneo allargato è una grande regione che si estende ai Paesi del Golfo e oltre, fino all’India. Lungi dall’essere solo uno specchio d’acqua, è uno spazio di scambi, incontri e conflitti, in grado di plasmare il corso della storia globale: è quindi una regione prioritaria che deve essere sempre più un’area di pace, dialogo e crescita, oggi più che mai.

Il Segretario Generale di Associazione Civita ha sottolineato come le sfide del contemporaneo (sociali, ambientali, economiche, etc.) richiedano di essere affrontate con nuove consapevolezze, con approcci interdisciplinari che coinvolgano la Cultura, in quanto quest’ultima rappresenta l’identità competitiva del nostro Paese, un motore di sviluppo economico in grado di generare occupazione e PIL, e anche il più potente strumento di coesione e di inclusione sociale.

 

Conferenza internazionale “Palermo, Crocevia del Mediterraneo”: incontro “Mediterraneo: valorizzazione del patrimonio artistico e culturale”
Palermo, 19 settembre 2025 h. 10.00
Hotel Villa Igiea