News

Genova, presentazione del XV Rapporto Civita

Alla presenza di un pubblico molto numeroso, l’Associazione Civita ha presentato ieri, 29 ottobre, a Genova il XV Rapporto Civita Next Gen AI. Opportunità e lati oscuri dell’Intelligenza Artificiale nel mondo culturale e creativo.

L’incontro, ospitato nel Salone Blu dell’Acquario di Genova, è stato dai saluti di benvenuto di Beppe Costa, Presidente Costa Edutainment S.p.A., e Nicola Maccanico, Vice Presidente Associazione Civita, dai saluti istituzionali di Marco Bucci, Presidente Regione Liguria, e Silvia Salis, Sindaco di Genova, e dall’introduzione di Simonetta Giordani, Segretario Generale Associazione Civita. E’ seguita la Tavola Rotonda animata dagli interventi di Ilaria Bonacossa, Direttrice Palazzo Ducale di Genova, Guido Boella, Vicerettore per le tematiche AI e per i rapporti con le aziende-Università di Torino, Co-fondatore SIPEIA, Marina Geymonat, Head of AI Laboratory-Leonardo Labs, Giorgio Metta, Direttore scientifico I.I.T. – Istituto Italiano Tecnologia di Genova. La moderazione è stata a cura di Francesco Margiocco, Giornalista de “Il Secolo XIX”.

Il volume, edito da Marsilio Editori, realizzato con il sostegno di IGT e Società Italiana Autori Editori e la collaborazione di SWG, contiene una ricerca condotta su 4.700 creativi iscritti alla SIAE e su un campione rappresentativo di 1.500 giovani fra i 18 e i 34 anni, e punta ad analizzare una delle sfide più rilevanti e controverse del nostro tempo: l’ascesa dell’Intelligenza Artificiale Generativa nel contesto delle Industrie creative e delle Istituzioni culturali.

Scarica il Programma allegato

Presentazione del XV Rapporto Civita “Next Gen AI.  Opportunità e lati oscuri dell’Intelligenza Artificiale nel mondo culturale e creativo”
Genova, 29 ottobre 2025 h. 10,30
Acquario di Genova – Salone Blu
Area Porto Antico – Ponte Spinola, 16

 

 

 

 

Invito-Programma