Progetti

La Via Francigena in Toscana e Lazio

Nell’ambito del patrimonio culturale italiano, grande importanza rivestono gli antichi percorsi dei pellegrini la cui valorizzazione e recupero devono costituire parte integrante di un più ampio piano di recupero del patrimonio storico, artistico e paesaggistico attraverso il quale si è espressa l’identità nazionale.

In particolare, la Via Francigena, millenaria strada di pellegrinaggi verso Roma, approdo spirituale e metafora di accoglienza e conforto, costituisce un antico percorso che riveste un grande significato religioso e al contempo un forte interesse turistico-culturale.
Civita si è fatta promotrice del progetto La via Francigena in Toscana e Lazio. La quotidianità della fede, la straordinarietà del viaggio, finalizzato alla valorizzazione dei tratti toscano e laziale dell’antica Via, costellata di luoghi di sosta, le “poste”, approdi spirituali e metafore di accoglienza e conforto per i pellegrini. Il progetto, inoltre, ha avuto l’ambizione di proporre alcune soluzioni per mettere a sistema le tante azioni sulla via Francigena e, a tal fine, Civita ha avviato una stretta collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene.
L’iniziativa di Civita è stata resa possibile grazie al contributo finanziario di tre Enti: l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, la Banca CR Firenze e la Fondazione Cassa di Risparmio di Roma.
Il progetto ha previsto l’organizzazione di alcuni eventi e la realizzazione di tre prodotti editoriali.
La prima pubblicazione è intitolata Le soste dei pellegrini lungo la Via Francigena: Toscana e Lazio. La quotidianità della fede, la straordinarietà del viaggioed è curata dal Prof. Renato Stopani, direttore del Centro Studi Romei dei Firenze. Si tratta della pubblicazione più prestigiosa delle tre e contiene una ricostruzione storica, artistica e religiosa delle “poste” in Toscana e nel Lazio.
Il secondo prodotto editoriale, intitolato La valorizzazione della Via Francigena. I percorsi, l’accoglienza, l’offerta culturalee a cura di Sandro Polci vuole essere un supporto agli Enti locali e focalizza il tema della valorizzazione della Via Francigena mediante la definizione di linee guida per la sistemazione, l’informazione e i servizi per l’itinerario.
Il terzo prodotto è una guida pieghevole per il pellegrino contenente alcune informazioni turistico-culturali e un disegno ad acquarello realizzato ad hoc da un illustratore che riproduce il tratto toscano-laziale della Via Francigena.
Inoltre, il progetto ha contribuito al riconio degli antichi Ducati in oro di Papa Giulio II e delle medaglie commemorative realizzate per il V Centenario di Fondazione del Corpo della Guardia Svizzera Pontificia.
L’iniziativa ha previsto, tra le altre attività, l’organizzazione di due conferenze: la prima, a Roma, presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Roma, dedicata alla presentazione del progetto e del volume curato dal Prof. Stopani; la seconda, a Firenze presso la Banca CR Firenze, incentrata sui problemi legati alla valorizzazione del percorso francigeno mediante la definizione di linee guida.
In occasione delle due conferenze si è deciso di premiare la sensibilità di coloro i quali si sono adoperati con azioni specifiche a favore della conoscenza, della valorizzazione e della fruizione della Via Francigena, con la consegna di alcune delle medaglie di cui sopra. In particolare, la consegna in occasione della conferenza di Roma è avvenuta alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, On. Francesco Rutelli, al quale è stato consegnato un Ducato in oro.
Altri appuntamenti sul territorio sono riguardato l’organizzazione di due manifestazioni.
La Via Francigena in Toscana e Lazio…In cammino lungo la Via Francigena ’ svoltasi il 3 dicembre 2006 a Montefiascone (VT), con percorrenza di ampi tratti della via di pellegrinaggio insieme ad associazioni storiche, ambientaliste e culturali, a cui è seguito, nella Rocca di Montefiascone, un momento di saluto alla presenza del Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Fioroni, del Presidente Antonio Maccanico e del Sindaco di Montefiascone, Fernando Fumagalli.
La Via Francigena in Toscana e Lazio … In cammino lungo la Via Francigena tra musiche medievali svoltasi il 14 aprile 2007 nella Pieve di Santa Maria a Chianni a Gambassi Terme (FI) e che ha previsto un concerto di musiche medievali Lyra Mystica del Gruppo La Reverdie, proponendo un repertorio coevo con i momenti di massima centralità della Via.

Committente: Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Banca CR Firenze e Fondazione Cassa di Risparmio di Roma

Periodo di attività: 2006 – 2007

Invito Roma

Invito Firenze

Programma Montefiascone

Programma Gambassi Terme