
News
Premio Campiello 2025: Associazione Civita ospita la presentazione dei finalisti
Simonetta Giordani, Segretario Generale di Associazione Civita, è intervenuta ieri, 18 giugno, alla presentazione dei cinque autori finalisti della 63^ edizione del Premio Campiello, ospitata, per il quarto anno consecutivo, nella sede della stessa Associazione. Un evento, questo, organizzato da La Fondazione Il Campiello e che da decenni illumina il firmamento della narrativa italiana contemporanea e rappresenta un faro di cultura e di bellezza, un tributo alla parola scritta, alla creatività e alla passione che animano gli scrittori del nostro tempo.
In occasione dell’evento sono intervenuti Simonetta Giordani, Segretario Generale di Associazione Civita, Giuseppe Biazzo Presidente Unindustria, Raffaele Boscaini Presidente Fondazione Il Campiello, Mariacristina Gribaudi Presidente Comitato di Gestione, Giorgio Zanchini Presidente Giuria dei Letterati. L’incontro è stato moderato da Giancarlo Leone, giornalista e manager televisivo.
Gli Autori finalisti del Premio Campiello 2025 sono: Marco Belpoliti con “Nord Nord” (Einaudi); Wanda Marasco con “Di spalle a questo mondo” (Feltrinelli); Monica Pareschi con “Inverness” (Polidoro); Alberto Prunetti con “Troncamacchioni” (Laterza); Fabio Stassi con “Bebelplatz” (Sellerio).
La cinquina, selezionata dalla Giuria dei Letterati lo scorso 30 maggio, rappresenta lo specchio di un panorama letterario variegato, all’insegna di una “nuova idea di romanzo” che si apre a territori inesplorati e sfida i confini dei generi letterari tradizionali. Le loro voci, diverse e appassionate, ci accompagnano in un viaggio letterario ricco di spunti di riflessione e di nuove prospettive.
La tappa di Roma apre gli eventi del tour estivo dei finalisti che toccherà oltre 10 località in tutta Italia, per un’estate all’insegna della letteratura. Un’occasione preziosa per il pubblico di incontrare i protagonisti della letteratura contemporanea e di approfondire la conoscenza delle loro opere. Il vincitore sarà proclamato a Venezia il prossimo 13 settembre presso il Gran Teatro La Fenice, selezionato dalla votazione della Giuria dei Trecento Lettori anonimi.
Presentazione finalisti Premio Campiello 2025
Roma, 18 giugno 2024 ore 19
Associazione Civita – Piazza Venezia, 11