News

Promuovere le aree interne per garantire la memoria collettiva

Il Segretario Generale di Associazione Civita, Simonetta Giordani, è intervenuta, lo scorso 8 luglio, alla Tavola Rotonda “Promozione delle aree interne: borghi, sagre, cammini religiosi, cicloturismo, mototurismo, camperismo e ritorno alle radici” che si è svolta nell’ambito della prima edizione degli Stati Generali del Turismo di Forza Italia.

La Tavola Rotonda, moderata dal giornalista Rai Francesco Gasparri, è stata animata dagli interventi di Gianluigi Tombolini, Consigliere del Ministro degli Esteri per il Turismo delle Radici, Sindaco di Numana, Antonio Corsi, Consigliere del Ministro degli Esteri per bande musicali, cori e gruppi folkloristici e Sindaco di Sgurgola, Simonetta Giordani, Segretario Generale Associazione Civita, Giancarlo Dell’Orco, Responsabile Aree Interne di Assidema – Ass.ne Destination Manager, Ludovica Casellati, Giornalista e scrittrice ed esperta di Cicloturismo e Mobilità Sostenibile,  Luigi Boschetti, Presidente Promocamp Italia – Associazione Turismo Itinerante, Danilo Moriero, Segretario Generale Associazione “Città dei Motori”, Giuseppe Bartolucci, Segretario Generale IFFSS – International Foundation for Food Security and Sustainability.

La promozione e la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale di borghi e aree interne, costituiscono una delle principali direttrici strategiche delle attività di Associazione Civita. L’obiettivo è quello di favorirne la rivitalizzazione e di stimolare processi di sviluppo locale, in percorsi di partnership che integrino risorse pubbliche con l’apporto fornito dalle imprese.

L’Italia è il Paese europeo con la maggiore presenza di aree interne (che rappresentano oltre il 20% della popolazione italiana e quasi il 50% dei comuni). Sono territori dove si conserva la nostra identità culturale, storica e gastronomica, e dove si custodisce un patrimonio paesaggistico di immenso valore. Come Associazione Civita, siamo convinti che difendere questi territori significa, quindi, garantire cittadinanza, diritti e continuità alla nostra memoria collettiva.

 

 

Stati Generali del Turismo di Forza Italia – Tavola Rotonda “Promozione delle aree interne: borghi, sagre, cammini religiosi, cicloturismo, mototurismo, camperismo e ritorno alle radici”.
Roma, 8 luglio 2025 h. 12,30
Palazzo Wedekind – Piazza Colonna