Expo Osaka 2025: il successo del Padiglione Italia e il ruolo di Invitalia

Si conclude il 13 ottobre 2025 l’Expo di Osaka, manifestazione che ha riscosso un grande successo internazionale e che ha visto l’Italia protagonista con il suo Padiglione a tema “L’Arte Rigenera la Vita”, progettato da un raggruppamento con a capo lo studio MCA – Mario Cucinella Architects dell’architetto Mario Cucinella, come una moderna interpretazione della Città Ideale del Rinascimento, con il suo teatro, i portici, la piazza e il giardino all’italiana, luoghi tipici dell’identità urbana e sociale dell’Italia. L’evento inaugurale, che ha visto la partecipazione del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani e del Commissario generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, ambasciatore Mario Vattani, è stato anche l’occasione per conferire la Medaglia della Camera dei deputati a tutta la struttura organizzativa che ha concretamente realizzato il progetto.
Invitalia ha curato per conto del Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka le attività per la realizzazione della struttura: ha infatti seguito l’intero percorso, dalle gare per la progettazione e i lavori, alla gestione dell’esecuzione dei relativi contratti, alla direzione lavori e facility management, assicurando la piena funzionalità e sicurezza della struttura dal giorno dell’inaugurazione.
Costruito principalmente in legno con materiali naturali e riciclati, il Padiglione Italia ha rappresentato un equilibrio armonico tra tradizione e futuro. Al suo interno i visitatori hanno potuto ammirare capolavori di artisti come Caravaggio, Leonardo e Tintoretto, insieme a esposizioni dedicate al Made in Italy innovativo, comprese le invenzioni premiate dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Una grande vetrina per il Made in Italy dunque, che punta a valorizzare la capacità di innovare degli italiani, come dimostrato anche dalla presenza della mostra all’interno del Padiglione “L’Italia dei Brevetti. Invenzioni e Innovazioni di Successo” curata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e inaugurata alla presenza del Vice Ministro Valentino Valentini.
Oltre alla Mostra, il Mimit, in collaborazione con Invitalia e Netval, il 24 aprile ha presentato anche gli 11 vincitori degli Intellectual Property Award (6 vincitori del Premio IPA e 5 vincitori del premio Imprenditoria Femminile), eccellenze italiane nel campo dell’innovazione tecnologica e dello sviluppo brevettuale. Insieme al Vice Ministro Valentini, sono intervenuti all’evento Maria Chiara di Guardo, Vice Presidente di Netval; Ernesto Somma, responsabile Investment Management di Invitalia e Federico Novembrini, Head of Knowledge Share di Netval.
Anche in questa occasione, come era già avvenuto per Expo Dubai 2020, Invitalia ha operato come Centrale di Committenza e soggetto qualificato per fornire il supporto tecnico-operativo in tutte le fasi del ciclo degli investimenti, dall’avvio del progetto fino all’esecuzione e al monitoraggio.
Particolarmente significativa è stata l’esperienza dell’Italian Week di settembre, che ha celebrato il patrimonio culturale e scientifico italiano con eventi, talk e il National Day del 12 settembre. Il Padiglione Italia si è simbolicamente collegato, con oltre 100 nastri tricolore, al Grand Ring, opera iconica dell’Expo realizzata dall’architetto Sou Fujimoto, sottolineando così il dialogo e la collaborazione tra Italia e Giappone. Anche per questa iniziativa Invitalia ha supportato le fasi di progettazione, verifica, coordinamento, logistica e organizzazione degli eventi, per garantire un’esperienza efficiente, sicura e coinvolgente.
Al termine dell’Expo di Osaka Invitalia seguirà anche le attività di valorizzazione e trasformazione dei materiali del Padiglione, coerentemente con la filosofia di sostenibilità che lo ha caratterizzato. L’esperienza a Expo Osaka conferma il ruolo strategico di Invitalia nella realizzazione e gestione di progetti di rilevanza internazionale che mettono in luce le eccellenze italiane nel mondo.