
News
Genova, presentazione del XV Rapporto Civita
Il prossimo 29 ottobre l’Associazione Civita presenterà, all’Acquario di Genova, il XV Rapporto Civita Next Gen AI. Opportunità e lati oscuri dell’Intelligenza Artificiale nel mondo culturale e creativo.
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali dai saluti di benvenuto di Beppe Costa, Presidente Costa Edutainment S.p.A., e Nicola Maccanico, Vice Presidente Associazione Civita, e dai saluti istituzionali di Marco Bucci, Presidente Regione Liguria, e Silvia Salis, Sindaco di Genova. L’incontro verrà introdotto da Simonetta Giordani, Segretario Generale Associazione Civita, e animato dagli interventi di Ilaria Bonacossa, Direttrice Palazzo Ducale di Genova, Guido Boella, Vicerettore per le tematiche AI e per i rapporti con le aziende-Università di Torino, Co-fondatore SIPEIA, Marina Geymonat, Head of AI Laboratory-Leonardo Labs, Giorgio Metta, Direttore scientifico I.I.T. – Istituto Italiano Tecnologia di Genova. La moderazione sarà a cura di Francesco Margiocco, Giornalista de “Il Secolo XIX”.
Il volume, edito da Marsilio Editori, realizzato con il sostegno di IGT e Società Italiana Autori Editori e la collaborazione di SWG, contiene una ricerca condotta su 4.700 creativi iscritti alla SIAE e su un campione rappresentativo di 1.500 giovani fra i 18 e i 34 anni, e punta ad analizzare una delle sfide più rilevanti e controverse del nostro tempo: l’ascesa dell’Intelligenza Artificiale Generativa nel contesto delle Industrie creative e delle Istituzioni culturali.
Scarica il Programma allegato
Prenotazioni su Eventbrite
Presentazione del XV Rapporto Civita “Next Gen AI. Opportunità e lati oscuri dell’Intelligenza Artificiale nel mondo culturale e creativo”
Genova, 29 ottobre 2025 h. 10,30
Acquario di Genova – Salone Blu
Area Porto Antico – Ponte Spinola, 16
Invito-Programma