News

Hackathon WeACT³, giovani start up e musei del futuro

Nell’ambito del progetto WeACT³, il prossimo 11 giugno a Roma, nella Sala dei Marmi della Galleria Nazionale d’Arte Antica, verranno presentati i progetti candidati attraverso una pitch e una valutazione, a cui seguirà la premiazione dei vincitori.
Le tre idee più innovative avranno la possibilità di:
– essere testate sul Museo e sul relativo pubblico, a seconda dalle loro caratteristiche, in via sperimentale per 6 mesi, tempo durante il quale potranno essere messe a punto da parte delle stesse startup revisioni e migliorie sulla base di una esperienza reale;
– avere visibilità sul sito Web delle Gallerie e dei partner costituenti il Comitato;
– adoperare gratuitamente la piattaforma IoT Accelerator di Ericsson per 6 mesi.
Inoltre solo il primo classificato in graduatoria si aggiudicherà anche un contributo economico di € 3.000,00 (tremila euro), messo a disposizione dall’Associazione Civita.
Il progetto WeACT³ è volto a valorizzare le Gallerie Nazionali Barberini e Corsini, ed è una iniziativa condivisa e sostenuta dalle imprese componenti il Comitato “Innovazione e Cultura” (Avvenia, Consorzio Glossa, Data Management PA, Enea, Ericsson, Gruppo DAB, Logotel, Mastercard, Oracle, Vodafone e Wind Tre) istituito dall’Associazione Civita.
Nell’ambito del progetto, è stata lanciata una sfida a creativi e visionari, per sviluppare un’idea di Museo del Futuro, un museo in cui la tecnologia sia al servizio della creatività, stimolando idee e proposte basate su una piattaforma IoT Accelerator per accrescere la connessione tra persone, opere e museo.
Il 1 maggio si sono pertanto concluse le iscrizioni all’hackathon WeACT³, al quale sono state chiamati a candidarsi giovani start up portatrice di innovazione e immaginazione fuori dagli schemi. I progetti, inediti, verranno vagliati da una giuria composta da esperti, provenienti da aziende del Comitato di Innovazione e della struttura museale.
I partecipanti avranno un tempo di lavoro che coincide con la durata dell’evento di 2 settimane.

RIFERIMENTI

Hackathon WeACT³ – Evento di premiazione dei vincitori
Roma, 11 giugno 2018
Galleria Nazionale d’Arte Antica – Sala dei Marmi