News
ANSA Incontra – Giovani e benessere emotivo tra cultura, sport e socialità
Giovani e benessere emotivo tra cultura, sport e socialità è il titolo dell’incontro di approfondimento svoltosi oggi, 15 dicembre 2025, promosso dall’Associazione Civita in collaborazione con ANSA e dedicato ai temi del XVI Rapporto Civita “Semi di Futuro. Giovani, cultura e benessere”.
All’appuntamento, esclusivamente online e moderato da Elisabetta Stefanelli, caporedattrice Cultura ANSA, hanno preso parte Simonetta Giordani, Segretario Generale Associazione Civita, lo psichiatra Emanuele Caroppo, il presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale Beniamino Quintieri e il Sottosegretario all’Innovazione Alessio Butti.
Partecipare ai processi culturali con progetti che non siano imposti dall’alto, con la creazione di spazi dedicati a creatività e riflessione che siano anche luoghi fisici, di condivisione: è questa una delle direzioni indicate dai relatori per sostenere il benessere giovanile e dallo stesso Rapporto Civita.
“La cultura è un’infrastruttura di salute e può essere la strada maestra in un paese la cui tradizione culturale ha fatto della centralità dell’uomo un po’ il suo faro e che quindi in questo momento storico potrebbe essere avvantaggiata rispetto alle ricadute di una innovazione tecnologica frenetica e velocissima”, ha dichiarato il Segretario Generale Simonetta Giordani.
Scarica in allegato l’invito/programma
Per rivedere l’incontro clicca su ANSA.it

Invito/programma