Dalle Imprese

L’impegno per un’Italia digitale e sostenibile

Continua l’impegno di INWIT, a supporto degli operatori, per la digitalizzazione del Paese nello sviluppo di nuove infrastrutture per l’implementazione del 5G e dell’FWA (Fixed Wireless Access). Impegno che comprende anche l’ambito delle coperture indoor con le micro-coperture DAS (Distributed Antenna System), sistemi in grado di incrementare la ricezione del segnale degli operatori mobili in aree chiuse e particolarmente affollate, dove il segnale proveniente dalle antenne posizionate sui macro-siti non risulta sufficiente per poterne assicurare una ricezione ottimale. Infrastrutture che si sono rivelate di fondamentale importanza soprattutto in questo periodo di pandemia che ha evidenziato come un segnale veloce e stabile possa essere di supporto e di aiuto in molte situazioni.
Ed è proprio con questo spirito che INWIT si è   particolarmente adoperata per stringere partnership con le strutture sanitarie, al fine di dotarle di questi sistemi all’avanguardia in grado di aumentare la qualità della connessione nei vari ambienti.
Le migliori performance delle reti mobili si sono rivelate fondamentali per il lavoro del personale sanitario, ma anche per la comunicazione tra i pazienti e le loro famiglie.
Le microantenne saranno inoltre importanti anche per lo sviluppo della telemedicina. Già ora è possibile lavorare su una rete ospedale-medici-territorio-pazienti, favorendo il monitoraggio da parte del personale sanitario di tutte quelle persone affette da una malattia cronica e costrette a casa. Sono inoltre già predisposte per l’implementazione del 5G e quindi in grado di erogare servizi ancora più avanzati, appena la rete di quinta generazione sarà diffusa su tutto il territorio nazionale. L’avvento della rete 5G farà inoltre da volano per lo sviluppo dell’Internet Of Things (IOT) consentendo un’ulteriore evoluzione del sistema sanitario nella cura del paziente.
La digitalizzazione delle strutture sanitarie è una delle aree su cui INWIT si sta continuando a concentrare, convinta del valore aggiunto che lo sviluppo tecnologico può portare in questo settore e che, al di là del periodo pandemico che stiamo vivendo, pone le basi per una sanità di domani sempre efficiente e sempre più vicina ai bisogni delle persone.