Dalle Imprese

Il progetto Carta:Grand Tour e la mostra di Piranesi

Assocarta da sempre vicina alla cultura è oggi protagonista di due importanti iniziative.
La prima “CARTA: GRAND TOUR” è una rubrica settimanale per promuovere, con la collaborazione di AIMSC l’associazione italiana dei musei della carta e della stampa – di cui Assocarta è socio fondatore – la storia industriale e sociale del comparto industriale italiano mediante i musei e gli atelier della carta e della stampa.
La seconda vede Assocarta partner della Mostra “Sognare il sogno impossibile” di Giambattista Piranesi realizzata dall’Istituto Centrale per la Grafica, con il supporto di Civita Mostre e Musei e della Reale Accademia di Belle Arti San Fernando di Madrid, che si terrà fino al 31 gennaio 2021 presso Palazzo Poli alla Fontana di Trevi a Roma. Nell’anno 2020 ricorre, infatti, il terzo centenario della nascita di Giambattista Piranesi (Venezia, 4 ottobre 1720), uno dei più importanti incisori del XVIII secolo, oltre che architetto e critico dell’architettura: “fu incisore con anima d’architetto, un veneziano ossessionato dalle rovine di Roma”.
Con il partenariato al “sogno impossibile” di Piranesi, Assocarta vuole rendere omaggio a una figura centrale della cultura e dell’arte italiana ed europea non solo della sua epoca, sia dal punto di vista stilistico che culturale. Nell’ambito della Mostra sarà possibile ammirare il disegno realizzato per Assocarta, su carta Fabriano Artistico (cm 57×78), dall’artista contemporaneo Filippo Sassoli. Nell’opera dal titolo “Osservazioni sopra la casa di Giambattista Piranesi”, eseguita con penna e inchiostro nero e pennelli, Sassoli immagina e ricrea la casa di Piranesi sita in Strada Felice (attuale Via Sistina) dove l’artista allestì atelier e laboratori dove vennero alla luce le sue opere, reinventando in chiave contemporanea le rovine classiche raccolte a Roma.