News

riGenerazione Futuro”, un concorso di idee a sostegno dell’innovazione

E’ stata prorogata all’8 settembre prossimo la scadenza del bando del concorso riGenerazione Futuro. I tuoi progetti per il territorio” 

Si tratta di un concorso di idee che mira a generare valore nelle Regioni Calabria e Sicilia, coinvolgendo attivamente le realtà del Terzo settore operanti in questi territori. L’iniziativa, promossa da Associazione Civita in collaborazione con la piattaforma di crowdfunding e social innovation Produzioni dal Basso, è realizzata grazie al contributo del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, per sostenere progetti innovativi, durevoli e sostenibili promossi dalle comunità locali in ambito turistico e culturale.

L’obiettivo dell’iniziativa è particolarmente ambizioso: stimolare processi di innovazione nella cultura, nel turismo e nella sostenibilità, contribuendo ad animare i territori e rispondere in modo concreto alle esigenze manifestate dalle comunità locali. Ciò potrà avvenire, ad esempio, attraverso progetti orientati a valorizzare il patrimonio artistico e culturale anche a fini turistici, favorendo l’inclusione sociale, la partecipazione culturale di soggetti svantaggiati e l’accessibilità al patrimonio culturale anche di persone fragili, con disabilità o mobilità ridotta.

Le organizzazioni del Terzo settore interessate a partecipare potranno presentare la proprie proposte progettuali nell’area dedicata sulla piattaforma Produzioni dal Basso e una giuria ne selezionerà 6, di cui 3 progetti per la Regione Calabria e 3 per la Regione Sicilia, che potranno accedere a campagne di crowdfunding. Queste consentiranno di individuare i progetti che, avendo raccolto tramite donazioni almeno il 40% delle risorse finanziarie necessarie alla loro realizzazione, potranno beneficiare di un co-finanziamento (pari al 60% del budget) da parte dello sponsor Ferrovie dello Stato Italiane, che metterà a disposizione un contributo complessivo pari a € 36.000,00.

 

Tutti i dettagli per la candidatura sono illustrati nel webinar trasmesso su Attiviamo Energie Positive 

 

Regolamento con proroga