Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Donare si può? Gli Italiani e il mecenatismo culturale diffuso

3 dicembre 2009

Altri eventi

Promotore: Associazione Civita

In un paese come l’Italia, nel quale le risorse economiche per finanziare e sostenere il patrimonio artistico e culturale sono limitate ed insufficienti, quali sono le motivazioni che spingono il singolo cittadino a donare per l’arte, per i musei e per il patrimonio artistico e culturale? Se ne è discusso in occasione del convegno “Donare si può. Gli Italiani e il mecenatismo culturale diffuso” che si è svolto a Roma il 3 dicembre 2009 - il primo di una serie di appuntamenti annuali organizzati dall’Associazione Civita in memoria del compianto Segretario Generale Prof. Gianfranco Imperatori.
 I temi affrontati durante il Convegno hanno preso spunto dall’indagine sul fenomeno delle donazioni oggi in Italia promossa dall’Associazione Civita, il Comitato Tecnico-Scientifico per l’Economia della Cultura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) e l’Ufficio Studi dello stesso Ministero. In particolare, l’indagine approfondisce le motivazioni che sottendono a quel fenomeno e gli strumenti che potrebbero essere attivati per favorire la crescita delle donazioni da parte di persone fisiche.
 Molti gli interventi al Convegno, fra i quali quelli di Giuliano Segre, Presidente Fondazione di Venezia, Antonio Paolucci, Direttore Musei Vaticani e Mario Resca Direttore Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale del MiBAC a cui sono state affidate le conclusioni dei lavori.
 Il volume, presentato nel corso del Convegno, è correlato dai saggi del Prof. Walter Santagata (Università di Torino, Presidente del Comitato Economia della Cultura del MiBAC) e del Prof. Pietro Antonio Valentino (Università di Roma “La Sapienza”), che completano in maniera magistrale e dettagliata l’analisi sulle motivazioni che spingono a donare in campo culturale. Un’analisi completa dunque, su un tema che richiede sempre più attenzione, soluzioni concrete e strumenti in campo economico, fiscale e sociale, che permettano di rimuovere gli ostacoli alla volontà di donare.
 Durante l’incontro è stato proiettato un video con l’intervista a Giuseppe Vegas, Vice Ministro presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze, ed un filmato che racconta l’atteggiamento degli italiani verso le donazioni, a confronto con la situazione in Francia e in Inghilterra.

Roma, Palazzo Fontana di Trevi

03 Dicembre 2009 - 03 Dicembre 2009
Indirizzo: via Poli, 54
Orario: 10,00