Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

La Via Francigena nel Sud

Editore: Touring Editore

Pagine: 192

Prezzo: € 12,00 (€ 9,60 per i soci TCI)

La pubblicazione, che rientra nella collana “Itinerari a piedi” del Touring Editore, è stata realizzata nell’ambito di un più ampio progetto volto alla valorizzazione e alla promozione della Via Francigena nel Sud, promosso da RadioRai, Associazione Civita e Comunità Radiotelevisiva Italofona, reso possibile grazie alla collaborazione della Fondazione Roma e al supporto di Regione Lazio-Assessorato alla Cultura e Regione Puglia-Assessorato al Mediterraneo, Cultura, Turismo, e patrocinato dall’Associazione Europea Vie Francigene.
 Nella pubblicazione viene descritto l’itinerario percorso da alcuni giornalisti lungo la direttrice della Via Francigena nel Sud e raccontato ogni giorno, per sette settimane, ai radioascoltatori in occasione del programma radiofonico itinerante Da Roma a Gerusalemme: le strade, il mare, la nostra lingua promosso da RadioRai, Comunità Radiotelevisiva Italofona e Associazione Civita. .
 Nella pubblicazione ciascuna delle 32 tappe, da Roma a Brindisi, si apre con le cartine e il profilo altimetrico dell’itinerario e una scheda tecnica con tutte le informazioni utili ad affrontare il percorso. Segue la descrizione dettagliata del cammino e delle attrattive che si incontrano strada facendo e, in chiusura, un box con gli indirizzi utili (ristorazione, ricettività, informazioni turistiche). Il tutto è arricchito dalle immagini fotografiche più rappresentative di un itinerario che è spirituale ma, nello stesso tempo, anche culturale ricco di suggestioni storiche, archeologiche e paesaggistiche. La pubblicazione tiene anche conto di soluzioni alternative definite al ritorno dei giornalisti per risolvere alcune criticità incontrate durante il loro cammino.
 La pubblicazione è stata presentata il 27 giugno 2013 a Roma presso la sede di Civita.